Reazione vincolare nulla e forza centripeta
Quando la reazione vincolare si annulla, avviene il distacco del corpo dalla superficie di appoggio? Inoltre avrei un ulteriore domanda. Nel caso di un corpo che si muove su una guida circolare su piano verticale, "giro della morte", la risultante della reazione vincolare e della forza peso è radiale e centripeta solo nel punto più alto e nel punto più basso giusto?
Risposte
"nico97it":
Quando la reazione vincolare si annulla ...
Certamente.
"nico97it":
Nel caso di un corpo che si muove su una guida circolare ...
Certamente.
"nico97it":
... è radiale e centripeta ...
Se è radiale è anche centripeta. Insomma, non è necessario aggiungere centripeta.
Perfetto. Un'ultima domanda. Affinché la somma delle forze genti sul corpo che si muove sulla guida,forza peso e reazione vincolare, sia centripeta devo calcolare la componente radiale della forza peso giusto? (è come se calcolassi l'intensità in tale direzione). E solamente nel punto più basso la forza peso è opposta alla reazione vincolare? In tutti gli altri punti le sommo normalmente senza fare la differenza o mi sfugge qualche particolare?
"nico97it":
Affinché la somma delle forze agenti sul corpo ...
Probabilmente non ti sei espresso bene. In ogni punto della guida, la forza centripeta è la somma della reazione vincolare (radiale) e della componente radiale della forza peso. La forza tangenziale è la componente tangenziale della forza peso. Nel punto più in basso e nel punto più in alto la forza totale è solo centripeta. Nel punto più in basso la reazione vincolare e la forza peso hanno verso opposto, nel punto più in alto hanno lo stesso verso.
"nico97it":
... le sommo normalmente senza fare la differenza ...
Le sommi sempre con la regola del parallelogramma.
Si mi scuso, riformulo meglio. La risultante delle forze(vettoriale) è diretta lungo il raggio solo nel punto più alto e basso giusto? Mentre in tutti gli altri punti la loro risultante(vettoriale) non è centripeta, di conseguenza per calcolare il valore della forza centripeta mi devo calcolare la componente radiale della forza peso. E' corretto?
Perfetto.

Ti ringrazio

Ultimissima cosa. La componente tangenziale della forza peso, svolge solo la funzione di rallentare il moto del corpo lungo la guida giusto?
Rallentare oppure accelerare. La forza tangenziale è responsabile della variazione di velocità in modulo, la forza centripeta è responsabile della variazione di velocità in direzione.
Sisi esatto. Ovviamente rallenta nella "fase di salita" e accelera nella "fase di discesa".
Certamente.

Mi hai tolto tanti dubbi. Grazie per il confronto.