Reazione vincolare e forza centripeta (domanda lampo)
La reazione vincolare di una guida circolare verticale è sempre diretta verso il centro della circonferenza?
Risposte
si
"falseaccuse":
si
Eccetto nel caso in cui il corpo scenda dalla sommità della circonferenza con velocità iniziale nulla (e quindi arrivato all'angolo formato con l'orizzontale pari a 41.8° se ne distacchi). Giusto? In questo caso la reazione vincolare spinge il corpo verso l'esterno e la componente radiale della forza peso è diretta verso il centro della circonferenza.. sbaglio?
la componente radiale della forza peso è diretta verso il centro nella semicirconferenza superiore, nella semicirconferenza inferiore è diretta verso l'esterno. La reazione vincolare è opposta, quindi verso l'esterno nella semic. superiore. Io pensavo ti riferissi solo alla direzione e non ti interessasse il verso: volevo solo dire che la reazione vincolare è sempre radiale
"falseaccuse":
la componente radiale della forza peso è diretta verso il centro nella semicirconferenza superiore, nella semicirconferenza inferiore è diretta verso l'esterno. La reazione vincolare è opposta, quindi verso l'esterno nella semic. superiore. Io pensavo ti riferissi solo alla direzione e non ti interessasse il verso: volevo solo dire che la reazione vincolare è sempre radiale
Ok, grazie. Quindi la forza centripeta nella semicirconferenza superiore è data da mg sen teta - N
mentre nella semicirconf inferiore la forza centripeta è data da N- mg sen teta
(con teta angolo che la posizione forma con l'orizzontale. E' giusto?
si, mi pare vada bene
Grazie mille!!

"Trin":
[quote="falseaccuse"]la componente radiale della forza peso è diretta verso il centro nella semicirconferenza superiore, nella semicirconferenza inferiore è diretta verso l'esterno. La reazione vincolare è opposta, quindi verso l'esterno nella semic. superiore. Io pensavo ti riferissi solo alla direzione e non ti interessasse il verso: volevo solo dire che la reazione vincolare è sempre radiale
Ok, grazie. Quindi la forza centripeta nella semicirconferenza superiore è data da mg sen teta - N
mentre nella semicirconf inferiore la forza centripeta è data da N- mg sen teta
(con teta angolo che la posizione forma con l'orizzontale. E' giusto?[/quote]
Mmmh... sai però cos'ho pensato? che la reazione vincolare nella semicirconferenza superiore punta verso il centro della circonferenza, perchè, salendo, il punto comprime la guida e la guida per non farsi deformare "schiaccia" il punto verso il centro.... quindi la forza centripeta in questo caso potrebbe essere data dalla somma della reaz vincolare e della componente radiale della forza peso... Può essere?
non mi pare, comunque non ho capito bene il tuo ragionamento