Reazione vincolare di una guida circolare
Salve ragazzi, ho un problema di fisica in cui mi si chiede di determinare la reazione vincolare esercitata da una guida circolare liscia in una guida di raggio 0.9m da un corpo che da un piano orizzontale arriva a un'altezza pari a metà del raggio. la velocita del corpo in quel punto ' 4m/s.
Datemi qualche dritta su come risolvere questo problema, e le formule generali sulle guide circolari. grazie in anticipo!
Datemi qualche dritta su come risolvere questo problema, e le formule generali sulle guide circolari. grazie in anticipo!

Risposte
Qual è l'energia totale del corpo prima di iniziare la salita? E quando arriva all'altezza che hai considerato?
Scusa, non avevo letto che conosci già la velocità in quel punto.. Considera le forze agenti sul corpo quando raggiunge la posizione richiesta, il quel punto il corpo non è fermo, ma possiede un'accelerazione, che è diretta verso il centro...
"Sabb":
il quel punto il corpo non è fermo, ma possiede un'accelerazione, che è diretta verso il centro...
L'accelerazione non è diretta verso il centro...
"mgrau":
L'accelerazione non è diretta verso il centro...
Giusto, scusa, ho detto una cosa errata.. L'accelerazione ha anche componente tangenziale ovviamente