Reazione vincolare

20021991
Buonasera. Ho un dubbio che mi logora e che probabilmente a molti risulterà ridicolo.
Al liceo e in Fisica Sperimentale mi è sempre stato insegnato che le reazioni vincolari sono dirette sempre perpendicolarmente al piano d'appoggio che funge da vincolo al corpo.
Adesso in Meccanica Razionale scopro che la reazione può anche non essere perpendicolare al piano d'appoggio e che, scomposta, risulta dalla somma di due componenti: una perpendicolare al piano, l'altra tangente che è l'attrito.
Ma non capisco. Mi sembra una contraddizione.

Es.: Fino ad ora per un oggetto posto su un piano inclinato ho rappresentato la reazione del piano, agente sull'oggetto, perpendicolare al piano stesso; adesso invece scopro che va disegnata perpendicolare alla base del piano e scomposta nelle componenti normale al piano inclinato (cioè la mia "vecchia" reazione vincolare) e parallela (attrito).

Perdonatemi se vi sembro stupido ma vorrei capire.
Grazie

Risposte
Falco5x
La reazione vincolare di semplice appoggio di un corpo su un vincolo, se il vincolo è liscio cioè non ha attrito è sempre normale alla superficie del vincolo stesso. Se il vincolo invece non è liscio, allora riguardo alla componente tangenziale non si può dire nulla di certo a priori, perché può essere anche nulla oppure no, ma in ogni caso deve avere modulo minore di un certo massimo determinato dalle caratteristiche dell'attrito stesso.
Una cosa però è certa: se il corpo sta fermo allora la reazione vincolare complessiva è tale da annullare le forze agenti sul corpo. Dunque nel caso di un corpo appoggiato su un piano orizzontale, la reazione tangenziale è nulla anche in presenza di attrito, perché essendo la forza peso una forza verticale basta la reazione normale ad annullarla. Se invece il piano è inclinato ma il corpo sta tuttavia fermo, allora vuol diere che c'è attrito e la componente tangenziale più la componente normale (somma vettoriale) devono dare una risultante esattamente uguale e opposta alla forza peso (che è sempre verticale).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.