Ragionamento meccanico

Marcus871
Ragazzi ho bisogno di un supporto.

Mi servirebbe una dispensa dove ci sono esercizi svolti (tipici) di ragionamento meccanico. Mi riuscite a darmi una mano?

Nel caso questo non sia il thread giusto mi indicate dove scrivere o dove informarmi?

Grazie mille

Risposte
professorkappa
Ecchee'?.....

Shackle
Che cosa intendi per ragionamento meccanico? Ci può stare di tutto. Ad ogni modo, in cima a questa sezione di fisica c’è uno thread che rimanda ad appunti ed esercizi in rete. Nella sezione “generale “ c ‘è poi “ leggiti questo!“, dove pure puoi trovare molto materiale interessante.

Marcus871
Ragazzi sono esercizi come questi.

Si chiamano esercizi di ragionamento meccanico. In rete ho trovato qualcosa ma non tantissimo. C'è anche la carrucola.

P.S Nel caso dell'esercizio sulla ruota io ho ragionato così. La velocità è la stessa però la ruota A ha un velocità angolare maggiore, corretto?

Non si parla esplicitamente di velocità angolare ma di velocità però secondo me non è quella lineare che dovrebbe essere la stessa.

Altri esercizi come questi?

Shackle
"Marcus87":
Ragazzi sono esercizi come questi.

Si chiamano esercizi di ragionamento meccanico. In rete ho trovato qualcosa ma non tantissimo. C'è anche la carrucola.

Penso proprio che di roba cosí in rete se ne trovi poca. C'è anche la carrucola? È già più interessante... :?

P.S Nel caso dell'esercizio sulla ruota io ho ragionato così. La velocità è la stessa però la ruota A ha un velocità angolare maggiore, corretto?

Non si parla esplicitamente di velocità angolare ma di velocità però secondo me non è quella lineare che dovrebbe essere la stessa.

Già il testo, di per sé, lascia il tempo che trova...( non posso usare espressioni più pesanti, altrimenti mi bannano...).

Comunque, gli assi di A e B traslano con la stessa velocità lineare, quindi, se non c'è slittamento delle ruote ma rotolamento puro[nota]Fa' una ricerca nel forum sul rotolamento puro, magari ti piace di più e senz'altro apprendi qualcosa di migliore.[/nota], essendo $v =omega* R $ , a raggio minore corrisponde velocità angolare maggiore.
Quindi il tuo ragionamento è corretto.

Altri esercizi come questi?

No, qui no.

Marcus871
Grazie mille per il supporto.

Secono te, a naso, quali potrebbero essere i concetti che vengono testati:

1) Carrucole
2) Ingranaggi
3) Leve

C'è qualche altra cosa che secondo te potrebbe essere compresa?

Su Internet c'è davvero ben poco. Qualche concetto di base da ripetere?

Shackle
Testati dove ? Ci puoi mettere dentro di tutto, a partire dai concetti di base della meccanica, ma io non so a quale livello. Magari prenditi un libro di fisica delle superiori, e comincia a leggere.

axpgn
Penso che l'OP dovrebbe specificare il contesto al fine di comprendere meglio gli obiettivi che si pone … IMHO

Marcus871
Dovrei fare un quiz dove ci saranno concetti base e non calcoli analitici. Non bisogna utilizzare nessuna formula ma sapere un minimo la fisica che c'è dietro e capire come comportasi di conseguenza. Capire solo la fisica del problema insomma.

axpgn
Beh, ma qui non c'è molta Fisica, mi pare sostanzialmente solo logica … nel primo è abbastanza chiaro che la ruota più piccola farà più giri di quella grande per compire lo stesso tragitto mentre nel secondo è ovvio che le ruote vicino a quella indicata gireranno al contrario, quelle successive nello stesso senso, quelle successive ancora al contrario e così via …
Voglio dire che se i quiz sono così, è solo ragionamento logico …

Marcus871
Si è ragionamento logico applicato però ad un minimo di concetti di fisica. E' quello il punto. Non serve nessuna calcolatrice, nessun conto particolare. Serve solo buon senso e ripetersi qualche concetto di meccanica di base. Hai qualcosa che può fare al caso mio?

axpgn
No, non ho niente al riguardo ma secondo me, scusa se mi ripeto, è solo logica :wink:

Marcus871
Sì è solo logica però se non sai che bisogna fare l'equilibrio dei momenti se c'è una leva. Se non sei che gli ingranaggi e le ruote dentate vicine ruotano al contrario non te ne esci. E' quello il punto che volevo analizzare. Concetti base di fisica

professorkappa
Ma sono prorpio talmente di base che non ne trovi. Forse su qualche libro di Scienza delle medie.
O di qualche universita americana :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.