Quiz vari ed eventuali
Buonasera a tutti, mi servirebbero un paio di conferme su alcuni semplici quiz di fisica e matematica se qualcuno è così gentile da rispondermi.
1. Un bambino tiene due cani legati al guinzaglio. Il bambino avrà il minor equilibrio se i due cani:
A - Tirano entrambi nella stessa direzione
B - Tirano in direzioni opposte
C - Tirano in direzioni perpendicolari
D - Tirano formando un angolo di 45°
E - Altro
2. Un altro bambino si butta da 9,8 metri, per la legge del moto uniformemente accelerato impiega 1,41 secondi?
3. La probabilità di tirare fuori 3 carte di fiori (una dopo l'altra) da un mazzo di 40 carte senza rimetterle nel mazzo qual'è?
Io ho pensato 1/4 * 9/39 * 8/38 ma non mi tornano i conti con le risposte del quiz.
Se qualcuno può illuminarmi gliene sono grato, grazie.
1. Un bambino tiene due cani legati al guinzaglio. Il bambino avrà il minor equilibrio se i due cani:
A - Tirano entrambi nella stessa direzione
B - Tirano in direzioni opposte
C - Tirano in direzioni perpendicolari
D - Tirano formando un angolo di 45°
E - Altro
2. Un altro bambino si butta da 9,8 metri, per la legge del moto uniformemente accelerato impiega 1,41 secondi?
3. La probabilità di tirare fuori 3 carte di fiori (una dopo l'altra) da un mazzo di 40 carte senza rimetterle nel mazzo qual'è?
Io ho pensato 1/4 * 9/39 * 8/38 ma non mi tornano i conti con le risposte del quiz.
Se qualcuno può illuminarmi gliene sono grato, grazie.
Risposte
2) Sì, ci impiega radicaldue secondi. Mi piace la precisazione che si tratta di "un altro bambino". 
3) Il ragionamento è corretto.
1) Non ho ben capito la domanda.
Fabio

3) Il ragionamento è corretto.
1) Non ho ben capito la domanda.
Fabio
Ti ringrazio per la disponibilità saturn. Nel primo intendo dire con quale angolo devono disporsi i cani per far perdere l'equilibrio al bambino e farlo cadere.
Guarda... non vorrei dire stupidaggini... Però, per come la vedo io, la situazione di minor equilibrio è se i due cani tirano nello stesso verso. Mi spiego. Immagina come se i due cani fossero due forze (supponiamo che le due forze siano uguali). Se tirano nella stessa direzione, la forza risultante è maggiore rispetto a tutti gli altri casi. Poichè il guinzaglio è tenuto con le mani, il bambino sarà fatto cadere da un momento dovuto alla somma delle forze di ogni singolo cane. Negli altri casi la risultante, e quindi il momento, è sempre minore. La situazione di maggior equilibrio è se i due cani tirano in direzioni opposte.Infatti il momento risultante è nullo.
Sempre nell'ipotesi che... i due cani siano uguali...
Certo, se il bambino si porta a spasso un cihuahua (non lo so come si scrive) e un bulldog il discorso cambia...
Fabio
Sempre nell'ipotesi che... i due cani siano uguali...
Certo, se il bambino si porta a spasso un cihuahua (non lo so come si scrive) e un bulldog il discorso cambia...

Fabio
beh però anche se sono un chicuahua e un buldogg il momento maggiore ce l'hai coi cani equiversi...
Sì sì, intendevo che cambia nel caso in cui i cani hanno versi opposti.
Fabio
Fabio
e invece non cambia nemmeno in quel caso perchè cmq sarebbe la situazione a momento minore
:D

Cattivo.......... :-p 
Fabio

Fabio