Quiz sulla quantità di moto

zio_mangrovia
il vostro insegnante di fisica tira verso di voi una palla da baseball.
La palla ha una certa velocità e voi la prendete.
Subito dopo, l'insegnante tira verso di voi una seconda palla la cui massa è 10 volte quella della palla da baseball. Elencate le seguenti possibilità in ordine alla difficoltà di ricezione della palla dalla più facile al più difficile se nella ricezione la seconda palla possiede:

[list=a]
[*:1mbmqlmw]la stessa quantità di moto [/*:m:1mbmqlmw]
[*:1mbmqlmw]velocità[/*:m:1mbmqlmw]
[*:1mbmqlmw]energia cinetica [/*:m:1mbmqlmw][/list:o:1mbmqlmw]
di quella da baseball.

Mi viene da dire che nel caso $b$ le velocità sono le stesse,
nel caso $c$ potrei azzardare e dire che $v~=v_2/3$
mentre nel caso $a$ $v=v_2/10$

La soluzione del libro dice $b - c - a$ io avrei detto $a - c - b$

Risposte
axpgn
Nel caso $b$ le velocità saranno le stesse ma la massa nel secondo caso è dieci volte superiore e se non sbaglio la quantità di moto è $mv$, no?
Nel caso $c$ hai $1/2MV^2=1/2mv^2$ da cui $M/m=(v/V)^2$ perciò $v/V=sqrt(10)$ e quindi $MV>mv$ perché $MV=10/sqrt(10)mv$

zio_mangrovia
"axpgn":
Nel caso $b$ le velocità saranno le stesse ma la massa nel secondo caso è dieci volte superiore e se non sbaglio la quantità di moto è $mv$, no?
Nel caso $c$ hai $1/2MV^2=1/2mv^2$ da cui $M/m=(v/V)^2$ perciò $v/V=sqrt(10)$ e quindi $MV>mv$ perché $MV=10/sqrt(10)mv$

Forse non ho ben compreso la domanda, ma dalla mia analisi la palla numero 2 che massa 10 volte la numero 1 viene scagliata con velocità diverse (crescenti sec. a-c-b) quindi quella con velocità minore (caso a) credevo fosse quella più facile da prendere ma invece non è così?

axpgn
Probabilmente anch'io non ho capito la domanda :-D ... primo perché ho interpretato l'ordinamento da fornire al contrario, secondo perché con la parola "più facile" l'autore forse intende "minor velocità" (mentre io intendevo "minor qdm") e quindi in questo caso ha ragione lui :D

Però la cosa importante, a mio parere, è che tu abbia capito in che ordine fosse la qdm e a sembra proprio che tu l'abbia compreso :wink:

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.