Quiz di Meccanica
Ciao a tutti, sto svolgendo degli esercizi di Fisica sulla parte di cinematica e meccanica, volevo sapere se potevate darmi conferma delle mie risposte!
(ho segnato con (x) quelle dove credo si trovi la risposta corretta)
Grazie in anticipo!
3)Un pendolo che oscilla con ampiezza $\theta=20°$ si trova, ad un certo istante, in una posizione in cui la velocità è nulla. Si può dire che:
La posizione detta è quella di minima quota
La posizione detta corrisponde ad uno degli estremi dell’oscillazione (x)
L’enunciato è privo di senso
4)Un pendolo di massa m e lunghezza l viene lasciato cadere con velocità nulla dalla posizione per cui il filo forma l’angolo $\theta=\pi/2 $con la verticale. Quanto vale la tensione del filo quando la massa ha raggiunto la posizione diametralmente opposta a quella iniziale $(\theta=-\ \pi/2)$?
mg/2
mg
0 (x)
5)Quattro punti di masse m, 2m, m, 2m sono allineati, nell’ordine, su un segmento, a distanza D l’uno dall’altro. Il loro momento d’inerzia rispetto ad un asse ortogonale al segmento e passante per il secondo di essi è allora:
$6mD^2$
$10mD^2$(x)
$16mD^2$
7)Un corpo di massa m si muove su un piano inclinato, soggetto alla forza peso e alla forza di una molla, avente costante elastica k. Il periodo delle oscillazioni intorno alla posizione di equilibrio
$\sqrt{\frac{m}{k\ cos\alpha}}$
$2\pi\sqrt{\frac{m}{k\ }}$ (x)
$2\pi\sqrt{\frac{ksin\alpha}{m}}$
8)Un punto si muove nel piano xy secondo le equazioni orarie $x(t)=\ \alpha t^2$, $\ y(t)\ =\ \beta t^2+\ \gamma$, con $\alpha,\beta,\gamma$ costanti. La traiettoria del punto è:
Una parabola
Una circonferenza (x)
Una retta
9)Quanto vale il momento d’inerzia di una sbarretta sottile omogenea di massa m e lunghezza L, se viene fatta ruotare intorno ad un asse ortogonale alla sbarretta e passante per un punto posto a distanza d= L/3 da uno dei suoi estremi?
$¼ mL^2$
$1/6 mL^2$
$1/9 mL^2$ (x)
10) Ad un corpo di massa M, poggiato su un piano scabro, è applicata la forza mostrata in figura. Il corpo si muove quando:[img]https://scontent.ffco2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.15752-9/82144127_597793307727774_5890999532858114048_n.png?_nc_cat=104&_nc_ohc=vDTYR-q4aUQAQnbqqz84PLtlgo1qeFwdMuinQSfETfUFkcsKu6rx1d4_w&_nc_ht=scontent.ffco2-1.fna&oh=2d273df5cd9cccb4e088c9ef1c2da2b7&oe=5EABDF9C[/img]
a. $F > \frac{\mu Mg}{cos\vartheta-\mu sin\vartheta}$
b. $F > \frac{\mu Mg}{cos\vartheta+\mu sin\vartheta} $(x)
c. $F > \frac{\mu Mg}{sin\vartheta-\mu cos\vartheta}$
Per queste ultime due in foto mi spieghereste il ragionamento?
[img]https://scontent.ffco2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.15752-9/82245737_853708648401956_1112570510199226368_n.png?_nc_cat=107&_nc_ohc=OjBEfoWu5-IAQlHA3Ht_HvfL5KbIq_ZjFOVSEMm0oOu4P0-d33TZHUm3g&_nc_ht=scontent.ffco2-1.fna&oh=fc1f669328e81263fa4807dfce248991&oe=5E90CA44[/img]
(ho segnato con (x) quelle dove credo si trovi la risposta corretta)
Grazie in anticipo!
3)Un pendolo che oscilla con ampiezza $\theta=20°$ si trova, ad un certo istante, in una posizione in cui la velocità è nulla. Si può dire che:
La posizione detta è quella di minima quota
La posizione detta corrisponde ad uno degli estremi dell’oscillazione (x)
L’enunciato è privo di senso
4)Un pendolo di massa m e lunghezza l viene lasciato cadere con velocità nulla dalla posizione per cui il filo forma l’angolo $\theta=\pi/2 $con la verticale. Quanto vale la tensione del filo quando la massa ha raggiunto la posizione diametralmente opposta a quella iniziale $(\theta=-\ \pi/2)$?
mg/2
mg
0 (x)
5)Quattro punti di masse m, 2m, m, 2m sono allineati, nell’ordine, su un segmento, a distanza D l’uno dall’altro. Il loro momento d’inerzia rispetto ad un asse ortogonale al segmento e passante per il secondo di essi è allora:
$6mD^2$
$10mD^2$(x)
$16mD^2$
7)Un corpo di massa m si muove su un piano inclinato, soggetto alla forza peso e alla forza di una molla, avente costante elastica k. Il periodo delle oscillazioni intorno alla posizione di equilibrio
$\sqrt{\frac{m}{k\ cos\alpha}}$
$2\pi\sqrt{\frac{m}{k\ }}$ (x)
$2\pi\sqrt{\frac{ksin\alpha}{m}}$
8)Un punto si muove nel piano xy secondo le equazioni orarie $x(t)=\ \alpha t^2$, $\ y(t)\ =\ \beta t^2+\ \gamma$, con $\alpha,\beta,\gamma$ costanti. La traiettoria del punto è:
Una parabola
Una circonferenza (x)
Una retta
9)Quanto vale il momento d’inerzia di una sbarretta sottile omogenea di massa m e lunghezza L, se viene fatta ruotare intorno ad un asse ortogonale alla sbarretta e passante per un punto posto a distanza d= L/3 da uno dei suoi estremi?
$¼ mL^2$
$1/6 mL^2$
$1/9 mL^2$ (x)
10) Ad un corpo di massa M, poggiato su un piano scabro, è applicata la forza mostrata in figura. Il corpo si muove quando:[img]https://scontent.ffco2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.15752-9/82144127_597793307727774_5890999532858114048_n.png?_nc_cat=104&_nc_ohc=vDTYR-q4aUQAQnbqqz84PLtlgo1qeFwdMuinQSfETfUFkcsKu6rx1d4_w&_nc_ht=scontent.ffco2-1.fna&oh=2d273df5cd9cccb4e088c9ef1c2da2b7&oe=5EABDF9C[/img]
a. $F > \frac{\mu Mg}{cos\vartheta-\mu sin\vartheta}$
b. $F > \frac{\mu Mg}{cos\vartheta+\mu sin\vartheta} $(x)
c. $F > \frac{\mu Mg}{sin\vartheta-\mu cos\vartheta}$
Per queste ultime due in foto mi spieghereste il ragionamento?
[img]https://scontent.ffco2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.15752-9/82245737_853708648401956_1112570510199226368_n.png?_nc_cat=107&_nc_ohc=OjBEfoWu5-IAQlHA3Ht_HvfL5KbIq_ZjFOVSEMm0oOu4P0-d33TZHUm3g&_nc_ht=scontent.ffco2-1.fna&oh=fc1f669328e81263fa4807dfce248991&oe=5E90CA44[/img]
Risposte
8) è sbagliato, è una retta (il rapporto fra x e y - $gamma$ è costante)
12) è il punto x2 (la prima intersezione): se il punto si avvicina all'origine, la forza lo spinge in fuori, se si allontana, lo tira indietro
13) è il secondo, il pozzo con le pareti più ripide (k maggiore, se fosse una molla)
9 e 10, troppi calcoli per me, gli altri ok
12) è il punto x2 (la prima intersezione): se il punto si avvicina all'origine, la forza lo spinge in fuori, se si allontana, lo tira indietro
13) è il secondo, il pozzo con le pareti più ripide (k maggiore, se fosse una molla)
9 e 10, troppi calcoli per me, gli altri ok
La risposta alla 9) è corretta . Il m.i. rispetto a un asse baricentrico è $1/(12) m L^2$ , la distanza tra il baricentro e il punto ad $L/3$ è $d = L/2 - L/3 = L/6 $ , quindi il m.i. rispetto al nuovo asse si ottiene col teorema di HS :
$I = 1/12 mL^2 + 1/ 36 mL^2 = 1/9 mL^2$
LA risposta alla 10) è sbagliata, rivedi i tuoi calcoli .
$I = 1/12 mL^2 + 1/ 36 mL^2 = 1/9 mL^2$

"Shackle":
l'ho provato a rifare ma risponderei comunque b

Lungo y ho la normale e F sin $\theta$ positivi e la forza peso negativa diretta verso il basso:
N = Mg - F sin $\theta$
Lungo x allora:
F cos $\theta$ = $\mu$ Mg - $\mu$ F sin $\theta$
...non capisco dove sbaglio

Lungo y ho la normale e F sin θ positivi e la forza peso negativa diretta verso il basso

Quindi per te la forza con cui la massa preme sul piano è inferiore al peso? Ma quando sei seduta, il pavimento reagisce al peso della sola sedia ? Anzi, di meno ?
La componente di F parallela al piano inclinato vale $Fcostheta$ . Il corpo si muove quando :
$Fcostheta > muN$
N è la reazione del piano alla componente normale di tutte le forze agenti, cioè $mg + Fsentheta$
Quindi deve essere : $ Fcostheta> mu (mg + Fsentheta)$
ORa vai avanti .
"Shackle":Lungo y ho la normale e F sin θ positivi e la forza peso negativa diretta verso il basso
![]()
Quindi per te la forza con cui la massa preme sul piano è inferiore al peso? Ma quando sei seduta, il pavimento reagisce al peso della sola sedia ? Anzi, di meno ?
La componente di F parallela al piano inclinato vale $Fcostheta$ . Il corpo si muove quando :
$Fcostheta > muN$
N è la reazione del piano alla componente normale di tutte le forze agenti, cioè $mg + Fsentheta$
Veramente, a me pare che la forza tiri in su, quindi opposta al peso, diminuisce la reazione del piano, che sarà minore del peso... forse mi sfugge qualcosa?
@mgrau
l’immagine è troppo piccola, e io non ci vedo bene. Se la forza tira in su, anziché spingere in giù, come avevo capito io, la prima risposta “b” di Danicalifornia è giusta.
Non fare sarcasmi inutili, potevi anche rispondere tu, ma hai detto che c’erano troppi calcoli da fare. Figuriamoci, quanti calcoli!
@ Dani, sei pregata di mettere delle immagini più grandi e leggibili.
l’immagine è troppo piccola, e io non ci vedo bene. Se la forza tira in su, anziché spingere in giù, come avevo capito io, la prima risposta “b” di Danicalifornia è giusta.
Non fare sarcasmi inutili, potevi anche rispondere tu, ma hai detto che c’erano troppi calcoli da fare. Figuriamoci, quanti calcoli!
@ Dani, sei pregata di mettere delle immagini più grandi e leggibili.
"Shackle":
@Shackle
Non intendevo essere sarcastico, davvero pensavo che poteva essermi sfuggito qualche inghippo. Quanto ai calcoli, con le decine di quiz postati non mi va di tirar fuori carta e matita, rispondo a quel che posso a vista
La forza tira verso su, scusate pensavo si riuscisse a vedere !
comunque, per curiosità, fosse stata diretta verso il basso, non avrei dovuto avere:
N = Fcosθ + mg (lungo y)
$\mu$(Fcosθ + mg)= Fsinθ (lungo x) ?
comunque, per curiosità, fosse stata diretta verso il basso, non avrei dovuto avere:
N = Fcosθ + mg (lungo y)
$\mu$(Fcosθ + mg)= Fsinθ (lungo x) ?
Se la forza $vecF$ è diretta verso il basso, il componente normale al piano ha modulo $Fsintheta$, quindi preme . Perciò la reazione normale del piano vale:
$N =mg +Fsintheta$
Il componente parallelo al piano ha modulo $Fcostheta$
Ma lo avevo detto già in precedenza. Non leggi tutti i post ?
$N =mg +Fsintheta$
Il componente parallelo al piano ha modulo $Fcostheta$
Ma lo avevo detto già in precedenza. Non leggi tutti i post ?