Quiz di fisica

noodles-votailprof
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un quiz di cui conosco già la risposta esatta, ma vorrei sapere il procedimento per arrivarci.

1)Una cascata d'acqua è alta 100 m. Il flusso di acqua è di 10 m3 di acqua al secondo.La potenza ricavabile è :

10^7 Watt

Inoltre un chiarimento teorico : so che per produrre un fascio di raggi luminosi paralleli è necessario una sorgente puntiforme ed una lente convergente. Nel libro non ci sono riferimenti a COME produrre dei raggi paralleli, mi spieghereste il perchè della convergente ?

Grazie

Risposte
mircoFN1
"MikeITA":
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un quiz di cui conosco già la risposta esatta, ma vorrei sapere il procedimento per arrivarci.

1)Una cascata d'acqua è alta 100 m. Il flusso di acqua è di 10 m3 di acqua al secondo.La potenza ricavabile è :

10^7 Watt

Inoltre un chiarimento teorico : so che per produrre un fascio di raggi luminosi paralleli è necessario una sorgente puntiforme ed una lente convergente. Nel libro non ci sono riferimenti a COME produrre dei raggi paralleli, mi spieghereste il perchè della convergente ?

Grazie

1) la potenza è il lavoro fatto nell'unità di tempo. In questo caso in un secondo disponi di $10m^3$ ($10^4 kg$) di acqua di cui sfrutti l'energia potenziale gravitazionale con un salto di $100m$ (credo che il problema approssimi $g=10m/s^2$) e il gioco è fatto.

2) ti serve una lente (o uno specchio) che abbia un fuoco dove mettere la sorgente....

noodles-votailprof
1) grazie x la risposta, ma potresti essere un pò più chiaro ? Io so che la potenza è il rapporto del lavoro sul tempo. Questa formula come si applica ai dati che ho ? cioè un'altezza e un peso

2) non si potrebbe usare anche una divergente ?

tallyfolly
"MikeITA":
1) grazie x la risposta, ma potresti essere un pò più chiaro ? Io so che la potenza è il rapporto del lavoro sul tempo. Questa formula come si applica ai dati che ho ? cioè un'altezza e un peso

2) non si potrebbe usare anche una divergente ?

Come dice Delfo, la Potenza e' il lavoro nell'unita di tempo. questo e' esattamente ugual a quello che sai tu: lavoro/tempo.

Allora un kg di acqua a 100m di altezza ha un energia potenzilae di mgh = 1*10*100=1000 J

Tu di acqua ne hai 10 m3 = 10,000 kg, quindi 10,000,000J. ma siccome questi 10m3 ce li hai disponibili ogni secondo, la portenza massima ottenibile e' 10,000,000 j/s - 1 x 10^7 W

noodles-votailprof
vi ringrazio molto x il chiarimento

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.