Questiti su vettori
ragazzi ho un problema per quanto riguarda dei quesiti su prodotti vettoriali e scalari:
Se $(axb) x (axc) =0$ che legame esiste tra i vettori $a, b e c $ ??
Io risponderei dicendo che il legame è che tutti e 3 vettori giacciono sullo stesso piano così che i vettori risultanti dai prodotti vettoriali in parentesi sono paralleli tra loro e il prodotto vettoriale principale è zero poichè il $sin 0$ è zero. Oppure ancora il vettore a è nullo oppure ancora tutti e tre sono nulli.
E' una giusta spiegazione ?? Come giustifichereste voi la relazione scritta sopra ??
Se $(axb) x (axc) =0$ che legame esiste tra i vettori $a, b e c $ ??
Io risponderei dicendo che il legame è che tutti e 3 vettori giacciono sullo stesso piano così che i vettori risultanti dai prodotti vettoriali in parentesi sono paralleli tra loro e il prodotto vettoriale principale è zero poichè il $sin 0$ è zero. Oppure ancora il vettore a è nullo oppure ancora tutti e tre sono nulli.
E' una giusta spiegazione ?? Come giustifichereste voi la relazione scritta sopra ??
Risposte
ci ho ragionato un attimo e posso dirti che è un ragionamento più che giusto. Con la precisazione che possiamo avere anche la situazione in cui b e c sono entrambi nulli