Quesito semplice legge di conservazione della carica sistemi aperti
Il mio libro spiega in modo un pò ambiguo la legge di conservazione della carica per sistemi elettricamente aperti. C'è un dettaglio insignificante che mi lascia qualche dubbio e per cui nn vale la pena fare qui una lunga disquisizione del problema, cercheró di arrivare direttamente al dunque. Quando si parla di carica netta che ha attraversato la superficie orientata in certo intervallo di tempo si dice che è la somma di tutte le cariche l'hanno attraversata in quell'intervallo facendo intervenire il segno + per le cariche che la attraversano concordemente e il segno - viceversa. Quando facciamo il bilancio tra le cariche che attraversano la superficie e quelle contenute nello regione di spazio alla fine viene i=-dq($)/dt (scrivo dallo smartphone e nn so che simboli usare quindi dq($) è la variazione delle cariche contenute nella nostra regione di spazio); perchè il segno meno? Qual è effettivamente il segno delle cariche? Ovvero che tipo di cariche devo contare protoni o elettroni? Oppure si considerano semplicemente delle cariche senza esplicitarne il segno oltre al segno derivato dall'essere concorde o meno con l'orientazione della superficie? C'è una convenzione precisa? Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposte
Il $-$ vuol dire che la carica nella regione diminuisce. $i$ viene presa positiva se esce, negativa se entra.
Nn capisco
Il segno delle cariche, così come hai scritto il problema, non è dato saperlo. Quella che scrivi col segno meno è la variazione della quantità di cariche. Evidentemente sono uscite più cariche di quante ne siano entrate e quindi la variazione è negativa (sono diminuite).