Quesito elementare.

billytalentitalianfan
Ovviamente elementare non lo è per me, che causa assenza prolungata del mio prof ho appena intrapreso lo studio della fisica, nell'ambito dell'elettronica. Premetto che mi mancano moltissimi concetti -anche elementari- persino per quanto riguarda somme vettoriali e simili (la fisica che si studia nei primi anni insomma!)

Date tra cariche puntiformi poste ai vertici di un triangolo rettangolo con vertice in A (2*10^-5 C) , e cateti AB= 5m , AC=2m ; sapendo che la carica posta in B ha un'intensità di 5*10^(-6) C e che quella posta in C ne ha una di -4*10^(-5) C , e che le tre cariche sono inglobate nella cellulosa (costante dielettrica relativa= 3), calcolare il modulo della forza agente su quella posta in A.

Con le mie conoscenze (piuttosto libresche dato che più di applicare una semplice formuletta, non sono in grado di fare altro) arrivo a capire che la carica posta in C, essendo negativa, esercita una forza attrattiva su quella in A, e che la carica posta in B, di conseguenza ne esercita una repulsiva. Il modulo che mi si è chiesto di calcolare, è uguale alla somma vettoriale di queste due forze, da calcolare con il metodo del parallelogramma, o cos'altro? E se così fosse, come dovrei procedere?

Vi ringrazio in anticipo.

Risposte
adaBTTLS1
una volta calcolate le due componenti con la formula (che presumo tu sappia calcolare, anche se ti conviene lasciare indicate tutte le costanti e le componenti che si ripetono identicamente nei due calcoli), i due vettori li devi considerare a partire dal punto A, uno sul prolungamento di BA, ed uno da A verso C. hai la facilitazione che le due componenti sono ortogonali, per cui per trovare il modulo del vettore risultante basta applicare il teorema di Pitagora.
è chiaro? ciao.

PS: ti consiglio di modificare il titolo del topic, anche perché per regolamento deve indicare l'argomento del quesito.

lucagalbu
Non è così semplice, non basta sommare delle forze. Infatti le cariche sono immerse nella cellusa che è un dielettrico. L'effetto del dielettrico è quello di schermare parzialmente il campo elettrico generato dalle cariche in B e C. Quindi la forza che agisce sulla carica in A è minore di quella che si eserciterebbe se le cariche fossero nel vuoto.
La relazione vettoriale che ti da il campo elettrico non è più quella del vuoto: $vecE(vecr)=frac{q}{4piepsilon_0}frac{vecr}{r^3}$ ma diventa
$vecE(vecr)=frac{q}{4piepsilon_0epsilon_r}frac{vecr}{r^3}$

P.S. il modulo che ti è chiesto di trovare è il modulo del vettore ottenuto sommando vettorialmente con il metodo del parallelogramma le due forze, prodotte da B e da C.

adaBTTLS1
c'è la costante dielettrica relativa che fornisce il testo e che quindi va usata, e questo fa parte della formula. non mi risulta che cambi qualcosa dal punto di vista di direzione e verso (che siano perpendicolari le due componenti non dipenderebbe dall'ipotesi falsa di essere nel vuoto...).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.