Quesito cinematica

driver_458
Un punto materiale si muove in piano. La legge oraria è data dalle relazioni: $x=acos(wt)$ e $y=bsen(wt)$ con a,b costanti, adiverso da b. IL vettore accelerazione:
a) ha una componente tangenziale non nulla b)è centripeto c)è tangente alla traiettoria almeno in un istante d) è tangente alla traiettoria in ogni istante.

Secondo me è centripeto perchè facendo le derivate viene che a ha per componenti: $ax=-wx^2$ e $ay=-wy^2$ quindi non può che andare verso il centro.Inoltre se a e b fossero uguali la traiettoria sarebbe proprio una circonferenza... E' giusto come ragionamento?

Risposte
Sk_Anonymous
Prova utilizzando questi vettori:

$vecr=[acos\omegat]veci+[bsen\omegat]vecj$

$vecv=[-a\omegasen\omegat]veci+[b\omegacos\omegat]vecj$

$veca=[-a\omega^2cos\omegat]veci+[-b\omega^2sen\omegat]vecj$

$vect=[(-asen\omegat)/(sqrt(a^2sen^2\omegat+b^2cos^2\omegat))]veci+[(bcos\omegat)/(sqrt(a^2sen^2\omegat+b^2cos^2\omegat))]vecj$

$vecn=[(-bcos\omegat)/sqrt(a^2sen^2\omegat+b^2cos^2\omegat)]veci+[(-asen\omegat)/sqrt(a^2sen^2\omegat+b^2cos^2\omegat)]vecj$

driver_458
come sono usciti fuori? E a quale conseguenza portano?

Sk_Anonymous
$[vecv]$ è la derivata di $[vecr]$, $[veca]$ è la derivata di $[vecv]$, $[vect]$ è la normalizzazione di $[vecv]$ e $[vecn]$ è il vettore normalizzato perpendicolare a $[vect]$ che punta verso l'interno della traiettoria. Se calcoli il prodotto scalare di $[veca]$ con $[vect]$ e con $[vecn]$, ottieni rispettivamente la componente tangenziale e centripeta dell'accelerazione. Quindi puoi cominciare a lavorare con i quesiti.

driver_458
ma nel mio corso non ho fatto la normalizzazione... non si può rispondere in altro modo? Il mio ragionamento è scorretto? E se non si può fare altrimenti potresti spiegarmi la procedura per sapere le componenti tangenziali e centripete dell'accelerazione asapendo quelle rispettive agli assi?

Sk_Anonymous
Ho corretto il mio primo messaggio, avevo dimenticato di normalizzare $[vecn]$. Normalizzare un vettore significa semplicemente renderlo di norma unitaria. Il tuo ragionamento è totalmente scorretto. Di quale esame stiamo parlando? In ogni modo:

$a_t=veca*vect=((a^2-b^2)\omega^2sen\omegatcos\omegat)/sqrt(a^2sen^2\omegat+b^2cos^2\omegat)$

$a_n=veca*vecn=(ab\omega^2)/sqrt(a^2sen^2\omegat+b^2cos^2\omegat)$

Come puoi notare, la componente tangenziale dell'accelerazione è sempre nulla se e solo se $[a=b]$, il moto è circolare uniforme.

driver_458
fisica 1

driver_458
non si può arrivare alla stessa conclusione in altro modo?

Sk_Anonymous
Allora sono strumenti che dovresti sapere utilizzare. Ora che hai le due componenti, dovresti poterlo completare. Scusa ma, come puoi pretendere di utilizzare dei trucchetti, se non riesci a farlo nemmeno con il metodo "forza bruta"?

driver_458
potresti spiegarmi allora la normalizzazione e le operazioni ad essa connesse?

driver_458
inoltre a e b sono costanti

Sk_Anonymous
Mettiamola diversamente. Essendo:

$vecr=[acos\omegat]veci+[bsen\omegat]vecj$

$veca=[-a\omega^2cos\omegat]veci+[-b\omega^2sen\omegat]vecj$

allora:

$veca=-\omega^2vecr$

Quindi, l'accelerazione è sempre opposta al vettore posizione. Mi sembra che anche tu avessi ottenuto questo risultato, non me ne ero accorto perchè avevi scritto il quadrato nel posto sbagliato. Ma siccome:

$\{(x=acos\omegat),(y=bsen\omegat):} rarr \{(x/a=cos\omegat),(y/b=sen\omegat):} rarr [x^2/a^2+y^2/b^2=1]$

la traiettoria è un'ellisse riferita agli assi con centro nell'origine. Magari adesso, anche con strumenti più geometrici, puoi riuscire a concludere. A proposito, normalizzare un vettore:

$vecv=v_xveci+v_yvecj$

significa renderne il modulo unitario. Per questo, basta dividere le sue componenti per il modulo medesimo:

$vecv=v_x/sqrt(v_x^2+v_y^2)veci+v_y/sqrt(v_x^2+v_y^2)vecj$

In ogni modo, ora che sai normalizzare, l'unico vettore che potresti faticare a trovare è $[vecn]$. Se vuoi, prossimamente, ti insegno un trucchetto per determinarlo velocemente.

driver_458
quindi l'accelerazione tangenziale esiste perchè la velocità in un ellisse non è costante... la risposta dovrebbe essere la prima... però vorrei capire chiaramente come si fa la normalizzazione, qual è il calcolo per arrivare alla componenti tangenziale e centripeta sapendo quelle degli asse x e y, in generale...

Sk_Anonymous
Scusa ma, il calcolo te l'ho già mostrato. L'unica cosa è che non sai determinare $[vecn]$. Guarda che esistono moti la cui traiettoria è ellittica ma uniformi. In questi casi, che non è il tuo, l'accelerazione tangenziale è nulla.

driver_458
non avevo letto... si infatti ma anche t? Come esce fuori?

Sk_Anonymous
$[vect]$ è la normalizzazione di $[vecv]$, anche questo l'ho già scritto. Del resto, hanno la stessa direzione e verso.
"speculor":

$[vecv]$ è la derivata di $[vecr]$, $[veca]$ è la derivata di $[vecv]$, $[vect]$ è la normalizzazione di $[vecv]$ e $[vecn]$ è il vettore normalizzato perpendicolare a $[vect]$ che punta verso l'interno della traiettoria. Se calcoli il prodotto scalare di $[veca]$ con $[vect]$ e con $[vecn]$, ottieni rispettivamente la componente tangenziale e centripeta dell'accelerazione. Quindi puoi cominciare a lavorare con i quesiti.

driver_458
"speculor":
Ho corretto il mio primo messaggio, avevo dimenticato di normalizzare $[vecn]$. Normalizzare un vettore significa semplicemente renderlo di norma unitaria. Il tuo ragionamento è totalmente scorretto. Di quale esame stiamo parlando? In ogni modo:

$a_t=veca*vect=((a^2-b^2)\omega^2sen\omegatcos\omegat)/sqrt(a^2sen^2\omegat+b^2cos^2\omegat)$

$a_n=veca*vecn=(ab\omega^2)/sqrt(a^2sen^2\omegat+b^2cos^2\omegat)$

Come puoi notare, la componente tangenziale dell'accelerazione è sempre nulla se e solo se $[a=b]$, il moto è circolare uniforme.

e questo poi come si giustifica??

Sk_Anonymous
In generale, la componente di un vettore lungo una determinata direzione si ottiene facendo il prodotto scalare del vettore per il versore che individua la direzione medesima:

$veca=a_xveci+a_yvecj$

$vect=t_xveci+t_yvecj$

$a_t=veca*vect=a_xt_x+a_yt_y$

$vecn=n_xveci+n_yvecj$

$a_n=veca*vecn=a_xn_x+a_yn_y$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.