Quesiti di fisica generale

carlos4
Ciao sono nuovo del forum e vengo a porvi dei quesiti...che io non sono riuscito a risolvere...

1° quesito:
un disco da hokey di massa m=0,2 kg percorre strisciando la distanza d=20 su uno strato gelato impiegando un tempo t0=8,0 secondi.
calcolare:
1)il coefficiente di attrito
2)il lavoro eseguito dalla forza di attrito

2°quesito:
Su un piano inclinato scabro di pendenza rho=30° poggiano due blocchi A e B di massa uguale (m=2,5 Kg) e diverso coefficiente di attrito. I blocchi sono uniti da una fune ideale di lunghezza L=25 centimetri. Si osserva che se il blocco A sta piu in alto rispetto a B i due blocchi scendono con la stessa accelerazione ($a=3,0 m/s^2$); viceversa se B è piu in alto rispetto ad A, il blocco B scende piu rapidamente di A e lo raggiunge in un tempo t0=0,5 secondi.
calcolare:
1)i coefficienti di attrito dinamico dei due blocchi;
2)la tensione della fune nel primo caso;

3°quesito:
Un motociclista vuole compiere il giro della morte a motore spento all'interno di una pista circolare posta nel piano verticale di raggio R=12,5 metri.
1) Supponendo che nel punto piu basso la sua velocità sia v0=108 km/h, quanto vale la sua velocità nel punto piu alto?
2) Determinare il minimo valore di v0 affinchè il motociclista riesca a compiere il giro.

4°quesito:
Un pendolo semplice è costituito da una fune di lunghezza L=2,5 metri e da un punto materiale di massa m=1kg. La massa viene lanciata dalla posizione verticale con velocità orizzontale pari a $v0=2 m/s$.
calcolare:
1) L'altezza H massima raggiunta;
2) Il vettore accelerazione quando il punto materiale si trova ad un'altezza pari a Hmassima/2;

5°quesito:
Un pendolo conico è costituito da un punto materiale di massa m=9,0 grammi fissato ad una fune ideale di lunghezza L=25 centimetri, con l'altro estremo fissato in 0. Il punto materiale descrive una circonferenza nel piano orizzontale con velocità angolare W=8,0 radianti/secondi.
calcolare:
1) La tensione T della fune;
2) Il raggio della circonferenza;
3) La massima velocità angolare Wmax che puo possedere il punto materiale se la tensione di rottura della fune vale Tmax=0,18 Newton;

6°quesito:
Due blocchi di massa m1=5,0kg e m2=2,0kg (m2 sul piano orizzontale e m1 appoggiato al piano verticale) sono collegati tramite una fune che scivola senza attrito sulla gola di una carrucola C di massa trascurabile. Il blocco di massa m2 è libero di muoversi su un piano orizzontale liscio ed è collegato ad una parete verticale tramite una molla ideale di costante elastica $K=2,13 N/m$.
1) Determinare l'allungamento della molla in condizioni di equilibrio;
2) Si allunghi ulteriormente la molla di un tratto H=5,0 centimetri e si lasci il sistema libero. Determinare la velocità v1 con cui il blocco di massa m1 passa per la posizione di equilibrio.

7°quesito:
Un aereo scende in picchiata a velocità che forma un angolo di 45° con la direzione orizzontale. Quando si trova ad una quota $H=1,0*10^3$ sgancia una bomba che va a colpire un bersaglio posto a terra a una distanza $d=H/2$ nella direzione orizzontale.
determinare:
1) Il tempo impiegato dalla bomba a raggiungere il bersaglio;
2) La velocità dell'aereo quando sgancia la bomba;

Questi sono i quesiti di cui vorrei avere una soluzione. Se possibile esponete il procedimento che avete usato per risolverli. Se vi servissero di alcuni di questi quesiti ho anche i disegni. Vi sarò molto grato se saprete darmi delle risposte. Nell'attesa vi saluto :wink:

Risposte
elios2
3° QUESITO:
Per la conservazione dell'energia meccanica:
$E_i=E_f$
$K_i+U_i=K_f+U_f$
$1/2mv_0^2+0=1/2mv^2+mg(2R)$
$v=sqrt(v_o^2-4Rg)$
$v=20m/s$

Per avere la velocità minima, la forza centripeta deve essere uguale alla forza peso
$mg=mv^2/R$
$v=sqrt(Rg)$
$v=11m/s$

*pizzaf40
Ho letto che un tuo problema è questo

4°quesito:
Un pendolo semplice è costituito da una fune di lunghezza L=2,5 metri e da un punto materiale di massa m=1kg. La massa viene lanciata dalla posizione verticale con velocità orizzontale pari a v0=2ms.
calcolare:
1) L'altezza H massima raggiunta;
2) Il vettore accelerazione quando il punto materiale si trova ad un'altezza pari a Hmassima/2;

...e se sai le formule di energia potenziale e cinetica è facile!
Ricordati che quando un sistema è ideale (e nel tuo caso è così perchè non c'è attrito) l'energia si conserva!
Se un corpo si muove con una certa velocità la su energia cinetica è $E_c=1/2mv^2$ (con $m$=massa, $v$=velocità)
Se invece si trova ad una certa altezza $h$ la sua energia potenziale è $E_p=mgh$ (con $g$=accelerazione di gravità=$9.8[m/s^2]$)
Inoltre la $E_p$ e una grandezza relativa...nel senso che se prendo come riferimento il terreno, e il corpo si trova ad $h$ da terra risulta $E_p=mgh$, ma se come riferimento prendi l'altezza $h$, risulterà $E_p=mg*0=0$!

Quindi tu prendi come riferimento l'altezza in cui il filo è verticale...lì $E_p=0$, ma la velocità é $v_0=2[m/s]$...quindi $E_c=1/2*1*2^2=2[J]$

Nel momento in cui il pendolo raggiunge l'altezza massima, la velocità sarà nulla (se non ci credi prova con un filo e un peso) e questo significa che tutta l'energia cinetica è diventata energia potenziale...cioè tutta l'energia che aveva per correre è stata usata per salire di altezza!! Quindi nel punto in cui la velocità e nulla, l'energia potenziale (e quindi l'altezza) è massima:

$E_(p-max)=mgh_(max)=2$ ---> $h_(max)=2/(mg)=2/(1*9.8)=0.204[m]=20.4[cm]$

Per il secondo punto trovi $h=h_(max)/2=0.102[m]$...visto che il filo è lungo $L=2.5[m]$ con il teorema di pitagora e qualche seno e coseno trovi l'angolo in cui si trova il pendolo:

$Lcostheta=L-h$ ---> $theta=arccos((L-h)/L)=16.42°$

Ora devi sapere che l'accelerazione verticale a cui è sottoposto il corpo è sempre $g$, ma questa si scompone in base all'angolo che ha il pendolo...la parte parallela alla fune sii scaricherà tutta sulla tensione della funa stessa, e quella perpendicolare alla fune permette l'oscillazione del corpo...quindi noi cerchiamo la seconda, e dunque dobbiamo scomporre $g$ (in caso fatti un disegnino che viene tutto mooooooooooolto più facile):

parallela alla fune ---> $g*cos theta=9.40[m/s^2]$
perpendicolare alla fune ---> $g*sin theta=2.77[m/s^2]$

e questa è la tua soluzione!! Ricordati il discorso delle energie che 3/4 dei problemi si risolvono facilmente così!!
E nota pure che quando $theta=0$ (quindi pendolo verticale) risulta che l'acc. per il corpo è nulla...quando il corpo è alla massima altezza (quindi massimo angolo) questa risulta massima!!

Ciao!!

*pizzaf40
E a quanto ho capito anche nel 6° avevi problemi...

6°quesito:
Due blocchi di massa m1=5,0kg e m2=2,0kg (m2 sul piano orizzontale e m1 appoggiato al piano verticale) sono collegati tramite una fune che scivola senza attrito sulla gola di una carrucola C di massa trascurabile. Il blocco di massa m2 è libero di muoversi su un piano orizzontale liscio ed è collegato ad una parete verticale tramite una molla ideale di costante elastica K=2,13Nm.
1) Determinare l'allungamento della molla in condizioni di equilibrio;
2) Si allunghi ulteriormente la molla di un tratto H=5,0 centimetri e si lasci il sistema libero. Determinare la velocità v1 con cui il blocco di massa m1 passa per la posizione di equilibrio.

Anche quì non è difficile...il blocco $m_1=5.0[kg]$ è appeso ad un filo che (tramite carrucola) è collegato a $m_2=2.0 [kg]$ che sta su un piano, libero di scivolare perchè è senza attrito. Quindi $m_2$ viene tirata orizzontalmente dalla forza peso $F_(m_1)=m_1g=5*9.8=49[N]$. La $m_2$, però, è attaccata ad una molla...quindi la forza si trasferisce ad essa finchè la molla non bilancia la forza peso che la tira:

$F_m=kx=F_(m_1)$ ---> $2.13*x=49$ ---> $x=49/2.13=23[m]$

Permettimi però di dirti che credo che $k=2.13[N/m]$ non sia giusto...per il semplice motivo che viene un allungamento della molla di 23 metri :-D un po' troppo...cmq corregerai tu questo! Immagino dunque che fossero 213[N/m] e correggo di conseguenza:

$x=0.23[m]=23[cm]$

La seconda parte si fa di nuovo con le energie sapendo che l'energia potenziale elastica (non quella gravitazionale di prima) è $E_k=1/2kx^2$...sai che il tutto è in equilibrio con un allungamento di 23cm...quanta energia metti al sistema spostando tutto di 5cm???
L'energia che gli fornisci è il confronto fra quella che c'è ora e quella che c'era prima...dunque:

$E=1/2k(x+0.05)^2-1/2kx^2=1/2*213*0.28^2-1/2*213*0.023^2=1/2*213(0.28^2-0.23^2)=2.71575[J]$

e tutta questa energia potenziale elastica si trasformera completamente in energia cinetica nel momento in cui il tutto ripasserà per il punto di equilibrio...ma devi stare attento a calcolare il fatto che il sistema è fatto di 2 masse che si muovono assieme a vbelocità $v$ perchè son legate tra loro!!! Quindi:

$E_c=1/2(m_1+m_2)v^2=E$ ---> $v=sqrt((2E)/(m_1+m_2))=0.881[m/s]$

Spero di non aver sbagliato nulla...ciao!!

carlos4
scusami la molla aveva costante elastica $k=2*10^3 N/m$
scusa ancora è stata una mia svista....sorry. grazie di tutto

*pizzaf40
Ok, non c'è problema...basta che ti rifai qualche cacolo e ce l'hai a posto. Ciao!

carlos4
ok grazie. se potete mi dite la risoluzione del 5° così ci sono tutti. so che è piu semplice degli altri ma almeno così li ho visti tutti e (spero) di non aver altri quesiti da porvi.....siete molto gentili...grazie mille...

*pizzaf40
Eh, io ora non posso fino a Lunedì, ma se non ci sono altre risp te mando lune...ciao!

carlos4
pizzaf40 poi quando puoi metterlo l'esercizio fallo pure....almeno ho tutte le varianti di esercizi....grazie mille....

*pizzaf40
Sì, mi ero dimenticato...entro domani mattina ce l'hai di sicuro!!

*pizzaf40
5°quesito:
Un pendolo conico è costituito da un punto materiale di massa m=9,0 grammi fissato ad una fune ideale di lunghezza L=25 centimetri, con l'altro estremo fissato in 0. Il punto materiale descrive una circonferenza nel piano orizzontale con velocità angolare W=8,0 radianti/secondi.
calcolare:
1) La tensione T della fune;
2) Il raggio della circonferenza;
3) La massima velocità angolare Wmax che puo possedere il punto materiale se la tensione di rottura della fune vale Tmax=0,18 Newton;

Le forze in gioco sono:

- il peso della massa;
- l'accelerazione centripeta.

Sapendo che non conosciamo ancora l'angolo $alpha$ di inclinazione con il quale tutto ruota, facciamo alcune considerazioni:

- la forza peso $mg$ (che è verticale) si scompone in due componenti, parallela al filo e perpendicolare ad esso:

$mg cosalpha$ ---> parallelo
$mg sinalpha$ ---> perpendicolare

- la forza centripeta $m omega^2 $ (che è orizzontale) si scompone a sua volta in:

$m omega^2 r cosalpha$ ---> perpendicolare
$m omega^2 r sinalpha$ ---> parallelo

- la tensione del filo $T$ (che sarà evidentemente parallela al filo)!

Ora fai i bilanci della forze:

$mg sinalpha=m omega^2 r cosalpha$ ---> perpendicolare
$mg cosalpha+m omega^2 r sinalpha=T$ --> parallelo

Nella prima non conosci $alpha$ e $r$, ma $r=L sinalpha$, quindi:

$g sin alpha=omega^2 (L sinalpha) cosalpha$
$g=omega^2 L cosalpha$
$alpha=arccos (g/(omega^2 L ))$

Ora sai $alpha$, quindi anche $r$, e puoi calcolarti la seconda con $T$ che è l'unica incognita!

Facendo i conti alla stessa maniera, ma al contrario (cioè a partire da $T$) trovi la risp alla 3° domanda!! Non ho tempo di fare i calcoli, ma credo non sia sbagliato...Ciao!

*pizzaf40
- la forza centripeta mω2 (che è orizzontale) si scompone a sua volta in:

...ho sbagliato a scrivere...la forza è massa per accelerazione...$m omega^2 r$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.