Quel concatenato cosa significa?

gemini.931
spesso leggendo il libro di testo di fisica mi è capitata più volte questa parola, ma non ne sono sicuro del significato
Ad esempio nel teorema di ampere
il teorema di Ampere dice che l'integrale di linea di \(\displaystyle B*ds \) lungo un qualsiasi percorso chiuso è uguale a \(\displaystyle \mu_0 I \), dove I è la corrente continua concatenata con qualsiasi percorso chiuso

oppure la legge di lenz
la polarità di una fem indotta nell'avvolgimento, tende a produrre una corrente il cui campo magnetico si oppone alla variazione del flusso concatenato con il circuito. Cioè la corrente indotta è in una direzione tale che il campo magnetico indotto tende a mantenere il flusso iniziale attraverso il circuito

fino ad adesso pensavo che quel concatenato stesse a significare "appartenete"
ma leggendo il dizionario
In fisica, corrente elettrica c. con una linea, quando il circuito che la corrente percorre è concatenato con quella linea; flusso di un vettore solenoidale c. con una linea chiusa, flusso che attraversa una qualsiasi superficie che abbia quella linea per contorno.

chi sa fare un po' di chiarezza

Risposte
RenzoDF
Dato un percorso chiuso (circuito o linea che sia), ovvero un anello e dato che il campo magnetico presenta delle linee di forza chiuse, ovvero un secondo anello, questi due anelli possono essere o disgiunti o congiunti e nel secondo caso, andando a formare l'elemento base della catena, sono in gergo detti "concatenati".

gemini.931
grazie mille come sempre
vorrei creare un post ma non voglio spammare, anche grazie al vostro aiuto ho superato il mio esame con un ottimo voto spero adesso di poter contribuire anche io per chi ha bisogno di aiuto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.