Quantità di moto
Un corpo di massa $2kg$ inizialmente in moto uniforme con velocità $v0= +13,5 m/s i$ su una guida rettilinea orizzontale liscia, viene sottoposto a partire dall'istante $t=0$ ad una forza di intensità variabile linearmente nel tempo e diretta costantemente lungo la guida secondo la legge $F(t) = -kt i$ con $k=1.5 N/s$ Calcolare:
1) la quantità di moto $p$ del corpo all'istante $t=6s"
2) il lavoro compiuto dalla forza in corrispondenza allo spostamento del corpo durante l intervallo di tempo (0,t)
Io l ho pensato cosi:
La quantità di moto è $p=mv$ e che $F=dp/dt$ metto in relazioni queste due visto che mi chiede la quantità di moto all'istante $t=6s$? $-kt=dp/dt$
Per il secondo punto invece essendo $a=F/m$ e che con $vf=v0+at$ trovo la velocità a $t=6s$ il lavoro $W=1/2mvf^2-1/2mv0^2$?
Grazie sempre per l'aiuto.
1) la quantità di moto $p$ del corpo all'istante $t=6s"
2) il lavoro compiuto dalla forza in corrispondenza allo spostamento del corpo durante l intervallo di tempo (0,t)
Io l ho pensato cosi:
La quantità di moto è $p=mv$ e che $F=dp/dt$ metto in relazioni queste due visto che mi chiede la quantità di moto all'istante $t=6s$? $-kt=dp/dt$
Per il secondo punto invece essendo $a=F/m$ e che con $vf=v0+at$ trovo la velocità a $t=6s$ il lavoro $W=1/2mvf^2-1/2mv0^2$?
Grazie sempre per l'aiuto.
Risposte
Così su due piedi direi che è giusto.