Qualcuno può dirmi se è giusto?principio d'archimede

claclya-votailprof
ciao a tutti..
vorrei sapere se l'esecuzione di questo esercizio è corretta (spero di si!)

quesito: una persona di 78kg ha una massa apparente di 54 kg (a causa della forza di galleggiamento). quando è nell'acqua fino alle anche.
stimare la massa di ciascuna gamba. supponendo che il peso specifico del corpo si 1.00.

allora io ho fatto così:

peso apparente = peso reale - forza di galleggiamento

quindi:
forza di galleggiamento = peso reale - peso apparente cioè 78kg-54kg=24kg

quindi essendo solo la parte delle gambe ad esere sommersa faccio 24kg diviso 2 e so che ogni gamba ha una massa di 12kg

è corretto?

Risposte
eugenio.amitrano
É giusto poichè è sott'inteso che il corpo e l'acqua hanno lo stesso peso specifico.

claclya-votailprof
grazie mille!!!! :D

eugenio.amitrano
Prego! :)

mircoFN1
"claEdany":

....
è corretto?

Beh, veramente le masse si misurano in kg e le forze in N. Già da un po' è stato introdotto il Sistema Internazionale e non sarebbe male adoperarlo, o per lo meno rassegnarvisi!

eugenio.amitrano
"mircoFN":
[quote="claEdany"]
....
è corretto?

Beh, veramente le masse si misurano in kg e le forze in N. Già da un po' è stato introdotto il Sistema Internazionale e non sarebbe male adoperarlo, o per lo meno rassegnarvisi![/quote]

Infatti,
in questo esercizio sono stati usati i kg per esprimere le masse.
Anche se claEdany ha usato in modo inappropriato parole come forza e peso, è evidente che concettualmente si stava riferendo solo alle masse.
Non trovi?

mircoFN1
Penso di si, ma ho visto fare un sacco di pasticci per la confusione (di unità di misura non soltanto concettuale) tra massa e peso.
Il mio intervento era quindi un semplice suggerimento volto a evitare rischi di confusione.
Insomma, quando sento dire (o peggio vedo scritto) che un corpo pesa 70kg, o peggio che ha un peso apparente di 50kg, mi sento a disagio e mi preoccupo un po'. Un po' più grave di quando, mutatis mutandis, vedo acqua con due 'q' o 'perché' scritto così: 'xke'. Tutto qui.

eugenio.amitrano
Condivido in pieno il tuo pensiero. :wink:
Anch'io sono un amante dell'espressione e della comunicazione impeccabile.

mircoFN1
:smt023 viva le idee chiare e distinte!

claclya-votailprof
io ho semplicemente riportato i termini che erano presenti nel mio libro!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.