Pura curiosità cristallo di neve..

utopico
Sto avendo focose discussioni con mio zio che praticamente mi da del bugiardo e chiedo l'aiuto di qualcuno :-D

Qualche anno fa in montagna vidi cadere dei cristalli veri e propri come in questa foto ->

Ero sotto effetto di allucinazioni o è fisicamente possibile?

Grazie mille in anticipo.

Risposte
pepponazzocolo
Fonte wikipedia: "neve è una forma di precipitazione atmosferica nella forma di acqua ghiacciata cristallina che consiste in una moltitudine di minuscoli cristalli di ghiaccio tutti aventi di base una simmetria esagonale e spesso anche una geometria frattale, ma ognuno di tipo diverso e spesso aggregati tra loro in maniera casuale a formare fiocchi di neve. Dal momento che è composta da piccole parti grezze è un materiale granulare. Ha una struttura aperta ed è quindi soffice, a meno che non sia pigiata dalla pressione esterna."

utopico
Si, ma lui sostiene che i cristalli si vedano solo al microscopio, io invece affermo di averli visti ad occhio nudo, il punto è questo :S..

Cmax1
Anche se non è proprio un'esperienza quotidiana, la formazione di cristalli di ghiaccio visibili ad occhio nudo non è nemmeno rarissima, come hai potuto verificare. Non riesco a stimare le dimensioni di quelli della foto, ma mi sembrano più grandi, e di tipo diverso, di quelli che sono riuscito ad osservare in diverse occasioni, che in genere non superavano il centimetro di diametro.
Puoi trovare molte informazioni sui cristalli di neve su questa pagina del Caltech.

utopico
grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.