Punto Stabile-Instabile
Ho un piccolo dubbio.. Allora pensando ad un grafico del potenziale elettrico V su x i massimi sono punti d'equilibrio stabile mentre i minimi sono punti d'equilibrio instabile... La mia domanda è... ma se la carica fosse negativa la cosa si inverte (punti di massimo=stabile e minimo=instabile) o rimane uguale?
Risposte
Immagina una guida ondulata, sulla quale sono vincolati una biglia e un palloncino (di quelli che salgono). Quali sono i punti di equilibrio stabile e instabile per biglia e palloncino?
Stabile per Biglia: minimo
Instabile per Biglia: massimo
Per quanto riguarda il palloncino scusami,ma se salgono non va subito in cielo già alla partenza?
Instabile per Biglia: massimo
Per quanto riguarda il palloncino scusami,ma se salgono non va subito in cielo già alla partenza?
vincolato alla guida
Ok scusami. Allora se è vincolato alla guida,il palloncino non tende lo stesso sempre a salire? Ok non sale perchè è vincolato però scusami ma col palloncino non riesco proprio a capirlo
Molto meglio e quindi penso sia cosi:
Stabile Palloncino: minimo
Instabile Palloncino: massimo...
Quindi sia positiva che negativa la carica i punti stabili e instabili rimangono tali,giusto?
Quindi sia positiva che negativa la carica i punti stabili e instabili rimangono tali,giusto?
"ScroogeMcDuck":
?
Ma no...

Aaaaaaaaaaaaaa ora cerco di spiegare,sperando di aver capito. Allora la biglia (che nell'esempio da te proposto rappsenta la carica positiva) ha equilibrio stabile nel minimo e spostandola ritorna qua. Ha equilibrio instabile nel massimo ove anche un piccolo spostamento la fa spostare da questa posizione.
Ora il palloncino (carica negativa) quando sta in un punto di minimo tende a spostarsi subito perchè "attrato" verso l'alto data la sua composizione(instabile). Mentre in un punto di massimo rimane fermo perchè in un punto più in alto (stabile).
Giusto o Sbagliato?
Ora il palloncino (carica negativa) quando sta in un punto di minimo tende a spostarsi subito perchè "attrato" verso l'alto data la sua composizione(instabile). Mentre in un punto di massimo rimane fermo perchè in un punto più in alto (stabile).
Giusto o Sbagliato?

Oh finalmente,a forza di sbatterci la testa l'ho capito...ora vorrei chiederti una cosa simile... se non hai tempo/voglia di rispondere ti capisco
)
Praticamente avendo un filo percorso da corrente indotta da un campo B, questa corrente avrà verso opposto al campo B. Ora..... se il campo è decrescente nel tempo e uscente,immagino che quel "decrescente" abbia la sua importanza...se non ci fosse decrescente la risposta sul verso della corrente indotta è orario (dalle equazioni di Maxwell)... però quel decrescente mi disorienta... la risposta è quindi verso antiorario(andando cosi contro l'equazione di Maxwell)? o orario (quel decrescente non influisce sul verso della corrente)?
Grazie ancora per tutte le risposte che mi hai dato

Praticamente avendo un filo percorso da corrente indotta da un campo B, questa corrente avrà verso opposto al campo B. Ora..... se il campo è decrescente nel tempo e uscente,immagino che quel "decrescente" abbia la sua importanza...se non ci fosse decrescente la risposta sul verso della corrente indotta è orario (dalle equazioni di Maxwell)... però quel decrescente mi disorienta... la risposta è quindi verso antiorario(andando cosi contro l'equazione di Maxwell)? o orario (quel decrescente non influisce sul verso della corrente)?
Grazie ancora per tutte le risposte che mi hai dato
"ScroogeMcDuck":
avendo un filo percorso da corrente indotta da un campo B, questa corrente avrà verso opposto al campo B.
Immagino che vuoi dire: "verso tale da produrre un campo magnetico opposto alla variazione di $B$" Giusto?
"ScroogeMcDuck":
Ora..... se il campo è decrescente nel tempo e uscente,immagino che quel "decrescente" abbia la sua importanza...se non ci fosse decrescente la risposta sul verso della corrente indotta è orario (dalle equazioni di Maxwell)...
Intendi dire:
1 - "se non ci fosse descrescente, MA INVECE ci fosse "crescente"
oppure
2 - " se non ci fosse descrescente", e basta ?
Perchè, in 2), non succede proprio NIENTE...
La risposta è quella data implicitamente all'inizio: la corrente indotta produce un campo $B$ che SI OPPONE ALLA VARIAZIONE di $B$ che ha prodotto la corrente indotta: cioè
$B$ generato dalla corrente indotta ha in verso opposto al $Delta B$ che indotto la corrente.
I fenomeni di induzione elettromagnetica hanno l'effetto di smussare gli angoli: per esempio, se ad un avvolgimento applichi una tensione a gradino, la corrente [auto]indotta produce un andamento di corrente che non è più un gradino a spigolo vivo, ma un gradino esponenziale, con lo spigolo smussato.
Apposto grazie