Punti lungo l'asse tra due cariche puntiformi.
q (+)------------------------(+) 2q
Si trovino, se esistono, i punti lungo l'asse del sistema di cariche puntiformi in figura, nei quali:
a) Il potenziale elettrico V sia nullo.
b) Il campo elettrico E sia nullo.
Vorrei esporre le mie considerazioni come ho fatto in altri problemi ma qui non so nemmeno da dove partire. Quanlcuno può aiutarmi?
Si trovino, se esistono, i punti lungo l'asse del sistema di cariche puntiformi in figura, nei quali:
a) Il potenziale elettrico V sia nullo.
b) Il campo elettrico E sia nullo.
Vorrei esporre le mie considerazioni come ho fatto in altri problemi ma qui non so nemmeno da dove partire. Quanlcuno può aiutarmi?
Risposte

Basta scrivere l'espressione del potenziale nei punti dell'asse, e non penso che tu abbia difficoltà fin qui. Il potenziale sarà dunque funzione di x. Adesso poni tutto uguale a zero, e trovi le soluzioni in x. Stessa cosa per il campo elettrico, dato che nei punti dell'asse è diretto proprio lungo l'asse stesso.
Ricorda però che il potenziale dipende soltanto dal modulo della distanza tra la carica e un certo punto, e le due cariche sono dello stesso segno...può quindi annullarsi?
Ricorda però che il potenziale dipende soltanto dal modulo della distanza tra la carica e un certo punto, e le due cariche sono dello stesso segno...può quindi annullarsi?
Non sai da dove partire? Non sai scrivere campo e potenziale di due cariche puntiformi?
Così va bene?
a)
Deve essere V(x) = 0, dove
V(x) = V1(x) + V2(x) = Kq / |x| + K(2q) / |d - x|.
Pertanto:
Kq / |x| + K(2q) / |d - x| = 0, cioè:
1 / |x| + 2 / |d - x| = 0
Ma questa è un'equazione impossibile, dato che ciascuno dei due addendi è positivo e quindi la loro somma non può dare 0.
Non esiste quindi alcun punto dell'asse del sistema nel quale il potenziale elettrico sia nullo.
b)
Dev'essere E(x) = E1(x) + E2(x) = 0. Dobbiamo distinguere:
{x < 0
{E(x) = - Kq / x^2 - K(2q) / (d - x)^2 = 0
U
{0 < x < d
{E(x) = Kq / x^2 - K(2q) / (d - x)^2 = 0
U
{x > d
{E(x) = Kq / x^2 + K(2q) / (d - x)^2 = 0, cioè:
{x < 0
{-1 / x^2 - 2 / (d - x)^2 = 0
U
{0 < x < d
{1 / x^2 - 2 / (d - x)^2 = 0
U
{x > d
{1 / x^2 + 2 / (d - x)^2 = 0.
Ma il primo e il terzo sistema sono impossibili dato che somma di termini concordi, mai nulla.
Rimane allora il sistema centrale:
{0 < x < d
{0 < x < d
{(d - x)^2 - 2x^2 = 0
{0 < x < d
{d^2 - 2dx - x^2 = 0
x^2 + 2dx - d^2 = 0
Δ/4 = d^2 + d^2 = 2d^2 = (√2d)^2
{0 < x < d
{x1 = - (1 + √2)d V x2 = (√2 - 1) d
Esiste quindi un solo punto sull'asse del sistema nel quale il suo campo elettrico sia nullo e tale punto si trova fra le due cariche a distanza:
x = (√2 - 1) d ≈ 0,414 d
da quella di sinistra (d = distanza fra le due cariche)...
a)
Deve essere V(x) = 0, dove
V(x) = V1(x) + V2(x) = Kq / |x| + K(2q) / |d - x|.
Pertanto:
Kq / |x| + K(2q) / |d - x| = 0, cioè:
1 / |x| + 2 / |d - x| = 0
Ma questa è un'equazione impossibile, dato che ciascuno dei due addendi è positivo e quindi la loro somma non può dare 0.
Non esiste quindi alcun punto dell'asse del sistema nel quale il potenziale elettrico sia nullo.
b)
Dev'essere E(x) = E1(x) + E2(x) = 0. Dobbiamo distinguere:
{x < 0
{E(x) = - Kq / x^2 - K(2q) / (d - x)^2 = 0
U
{0 < x < d
{E(x) = Kq / x^2 - K(2q) / (d - x)^2 = 0
U
{x > d
{E(x) = Kq / x^2 + K(2q) / (d - x)^2 = 0, cioè:
{x < 0
{-1 / x^2 - 2 / (d - x)^2 = 0
U
{0 < x < d
U
{x > d
{1 / x^2 + 2 / (d - x)^2 = 0.
Ma il primo e il terzo sistema sono impossibili dato che somma di termini concordi, mai nulla.
Rimane allora il sistema centrale:
{0 < x < d
{0 < x < d
{(d - x)^2 - 2x^2 = 0
{0 < x < d
{d^2 - 2dx - x^2 = 0
x^2 + 2dx - d^2 = 0
Δ/4 = d^2 + d^2 = 2d^2 = (√2d)^2
{0 < x < d
{x1 = - (1 + √2)d V x2 = (√2 - 1) d
Esiste quindi un solo punto sull'asse del sistema nel quale il suo campo elettrico sia nullo e tale punto si trova fra le due cariche a distanza:
x = (√2 - 1) d ≈ 0,414 d
da quella di sinistra (d = distanza fra le due cariche)...