Propagazione degli errori
Salve a tutti, data la seguente formula:
$G = \frac{1}{2}[(1+\frac{R'_{d}}{R'_{c}})\frac{R_{d}}{R_{c}+R_{d}}+\frac{R'_{d}}{R'_{c}}](1+\frac{2R_{b}}{R_{a}})$
Dove le R sono delle resistenze e G è il guadagno che ottengo da un circuito elettrico, come posso calcolare l'errore su G?
Ad occhio, pensare di usare la formula della propagazione degli errori mi sembra una cosa abbastanza frustrante. Qualche consiglio su come fare?
$G = \frac{1}{2}[(1+\frac{R'_{d}}{R'_{c}})\frac{R_{d}}{R_{c}+R_{d}}+\frac{R'_{d}}{R'_{c}}](1+\frac{2R_{b}}{R_{a}})$
Dove le R sono delle resistenze e G è il guadagno che ottengo da un circuito elettrico, come posso calcolare l'errore su G?
Ad occhio, pensare di usare la formula della propagazione degli errori mi sembra una cosa abbastanza frustrante. Qualche consiglio su come fare?
Risposte
Eh in teoria dovresti usare le derivate parziali... Però si è un lavoraccio. Io purtroppo non ti so dire altri metodi.
Suggerimento brutale: calcola G aggiungendo l'errore massimo a tutto ciò che sta al numeratore, e togliendo l'errore massimo a tutto ciò che sta al denominatore, poi sottrai il G senza errori
Rispetto ai dati, usa sempre una cifra significativa in più nei calcoli intermedi, rispetto alle cifre significative del risultato finale.
È si, fai come ha detto sopra
È si, fai come ha detto sopra