Propagazione degli errori
Mi aiutate?
Date le grandezze
l1=(18,0+_0,1) cm2 ; l2=(33,0 +_0,5) cm
esegui le seguenti operazioni e scrivi il risultato con il corretto errore assoluto:
l1 x l2 ; l1 /l2
Risultati : (0,59+_0,01) cm3 ; (0,55+_0,01) cm
Grazie
Date le grandezze
esegui le seguenti operazioni e scrivi il risultato con il corretto errore assoluto:
l1 x l2 ; l1 /l2
Risultati : (0,59+_0,01) cm3 ; (0,55+_0,01) cm
Grazie
Risposte
Per favore mi potete aiutare su questo quesito sono un ragazzo di prima superiore e domani ho la verifica . Ringrazio anticipatamente .
Ciao, ricordi cosa dice la regola sulle formule che contengono moltiplicazioni o divisione di misure? Per tali formule, l'errore relativo si ottiene sommando gli errori relativi delle misure presenti nella formula. Poi dall'errore relativo ricavi quello assoluto
Attenzione ai risultati, mi sa che c'e' un errore nel libro o hai trascritto male, non possono essere $cm^3$ o cm
@professorkappa: se i dati sono
"unozero":le dimensioni dei risultati per prodotto e rapporto sono corrette.
Dimensionalmente, si.
Ma 18*33=594, invece li parla do 0.59. Quindi dovrebbero essere dm^3
Ma 18*33=594, invece li parla do 0.59. Quindi dovrebbero essere dm^3
Grazie a tutti. Anche per me è sbagliato il libro. Ma come avete fatto per trovare l'errore assoluto 0,01?
"unozero":
... Ma come avete fatto per trovare l'errore assoluto ?
Come ha dettagliatamente già spiegato mathbells.
Se non è chiaro schematizzo:
Se $a$ ha errore relativo $x$ e $b$ ha errore relativo $y$:
$a*b$ e $a/b$ hanno errore relativo $x+y$
Bada bene, relativo. L'assoluto lo ricavi dopo.
Se $a$ ha errore relativo $x$ e $b$ ha errore relativo $y$:
$a*b$ e $a/b$ hanno errore relativo $x+y$
Bada bene, relativo. L'assoluto lo ricavi dopo.
@professorkappa hai assolutamente ragione, avevo - affrettatamente - controllato soltanto le dimensioni e non i numeri.
"Palliit":
@professorkappa hai assolutamente ragione, avevo - affrettatamente - controllato soltanto le dimensioni e non i numeri.
La fretta frega sempre, anche i migilori. Ho preso un paio di svarioni per quel motivo...