Progettazione di un solenoide

Bern123
Buongiorno, vorrei chiedere alcune spegazioni, più sul lato pratico, per la progettazione di un solenoide(elettromagnete) lineare.
La resistenza del filo di rame, calcolata in base alla lunghezza del filo utilizzata per gli avvolgimenti e al suo spessore, permette di calcolare la resistenza totale del solenoide e quindi la corrente totale che vi scorre? es. 24v per una resistenza complessiva del filo di 2,4ohm permette di avere una corrente all'interno del solenoide di 10A. E' esatto?

Ho questa formula per calcolare la forza di un solenoide su un pezzo di ferro:
F = (N*I)^2 µ0 A / (2*g^2)

Non capisco il significato di A, è l'area compensiva di avvolgimento o solo del nucleo?
Considera un solenoide con un singolo strato di avvolgimento? Nel caso volessi fare più avvolgimenti per ottenere un solenoide più corto, come influenza questo la formula? Otterei più forza esercitata sul plunger?

La formula è una formula approssimata, quanto discosta da un solenoide reale?

Un'altro problema che non riesco a risolvere è la dimensione del filo.
Considerando la tabella in questa pagina:
http://en.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge

Mi da, in base allo spessore del filo, una certo valore di corrente a cui il filo si rompe. Quindi, se progettassi un solenoide ds 10 A con un filo di 0.1mm(2A per 1 sec) questo fonderebbe?

Quanto influenza la struttura esterna del solenoide sul campo magnetico(deve essere collegata a massa?)? e la differenza di diametro tra il plunger interno e la parete interna(lo spazio libero) del core del solenoide?

Grazie mille per eventuali aiuti,
Bern.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.