Profondità del subacque
un subacqueo in immersione emette una bolla d'acqua che quando raggiunge la superficie ha raddoppiato il suo volume (la temperatura rimane costante). a che profondità si trova il subacqueo?
Risposte
Da qualche parte ho letto che ogni 10.33 m di profondita' sott'acqua la pressione aumenta di una atmosfera, che e' appunto la pressione di superficie.
Quindi penso che il subacqueo era a 10.33 metri di profondita'.
Giusto ?
Quindi penso che il subacqueo era a 10.33 metri di profondita'.
Giusto ?
[mod="Steven"]Benvenuto, and_one.
Ti comunico che questo forum non ha finalità assistenzialistiche verso i richiedenti.
Si dà volentieri una mano, ma sarebbe opportuno che chi chiede mostrasse un suo spunto.
[/mod]
Il problema richiede chiaramente che tu metta in relazione pressione e volume.
La pressione in funzione della profondità la trovi con la legge di Stevino.
Ti comunico che questo forum non ha finalità assistenzialistiche verso i richiedenti.
Si dà volentieri una mano, ma sarebbe opportuno che chi chiede mostrasse un suo spunto.
[/mod]
"Steven":
Avevo dimenticato questa legge.
Quindi la pressione esercitata dall'acqua è data dalla costante di proporzionalità per la densità per la profondità.
La costante di proporzionalità sulla Terra è 9,8 N/kg, la densità dell'acqua di mare è 1,03*10^3 kg/m^3
per permettere alla bolla di aumentare il proprio volume è necessario che la pressione si dimezzi, ma come so la pressione esercitata sulla bolla?
Quando la bolla e' a un pelo della superficie, possiamo trascurare la pressione dell'acqua, e rimane solo la pressione atmosferica dell'aria. Non dimentichiamo che sull'acqua grava la colonna d'aria sovrastante.
La pressione sott'acqua e' data dalla pressione atmosferica (1 atm) + quella dell'acqua.
La pressione sott'acqua e' data dalla pressione atmosferica (1 atm) + quella dell'acqua.