Prodotto Vettoriale
Non ho capito molto bene come usare la tecninca della vite destrorsa per individuare il verso del vettore risultante dal prodotto vettoriali di 2 vettori.

Ad esempio. Se dei vettori in figura devo fare $uxv$ come scelgo il la rotazione con cui "chiudere" uno dei due sull'altro.
Grazie. Ciao

Ad esempio. Se dei vettori in figura devo fare $uxv$ come scelgo il la rotazione con cui "chiudere" uno dei due sull'altro.
Grazie. Ciao
Risposte
Io conoscevo una regoletta pratica, per determinarlo $detta della mano destra$, non so se la conosci già...
Con la mano a palmo aperto,e con il pollice teso, devi pensare di ruotare il palmo da u a v.La direzione in cui punta il pollice è quella del vettore risultante dal prodotto.
In questo caso entra nello schermo
In questo caso entra nello schermo
Usare le tre dita è meglio che usare tutto il palmo. Per valutare il verso di $u times v$ disponi il pollice nella direzione di $u$ e l'indice nella direzione di $v$. Il verso di $u times v$ è dato dal medio, proprio come quando imiti una pistola. Il verso di $u times v$ è come quello del dito che preme il grilletto.
Ok grazie. Ora mi è tornata in mente anche quella della mano, ed è anche più semplice..