Prodotto vettoriale
Salve a tutti,
Vorrei sapere se esiste diciamo un "trucco" per il prodotto vettoriale senza fare il determinante della matrice o la regola della mano destra per sapere se il vettore del prodotto vettoriale sia negativo o positivo.
Se i versori ad esempio sono positivi allora so che se seguono l'ordine :
i---j---k
facendo il prodotto vettoriale allora il vettore risultante è positivo sennò è negativo
ad esempio
i x j = k
mentre
i x k = -j
Adesso vorrei sapere se esiste un "trucco" per vedere se il prodotto sia negativo o positivo anche tra versori con segni diversi
come nel caso
-k x i = ?
cioè non so dire in questo caso se il vettore risultante abbia segno positivo o negativo senza fare i calcoli
P.S.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella domanda
Vorrei sapere se esiste diciamo un "trucco" per il prodotto vettoriale senza fare il determinante della matrice o la regola della mano destra per sapere se il vettore del prodotto vettoriale sia negativo o positivo.
Se i versori ad esempio sono positivi allora so che se seguono l'ordine :
i---j---k
facendo il prodotto vettoriale allora il vettore risultante è positivo sennò è negativo
ad esempio
i x j = k
mentre
i x k = -j
Adesso vorrei sapere se esiste un "trucco" per vedere se il prodotto sia negativo o positivo anche tra versori con segni diversi
come nel caso
-k x i = ?
cioè non so dire in questo caso se il vettore risultante abbia segno positivo o negativo senza fare i calcoli

P.S.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella domanda

Risposte
ma la regola della mano destra non ti piace?
era solo per sapere se esisteva un modo quando vi sono lunghi calcoli da fare in modo da non imbrogliarsi con la regola della mano destra inoltre vi è un altro problema il prof all'esame non vuole che si usi la regola della mano destra

Il prodotto vettoriale è bilineare, ossia vale questa proprietà per ogni scalare $lamda$:
$(lamdavec(a))xxvec(b)=vec(a)xx(lamdavec(b))=lamda(vec(a)xxvec(b))$
Quindi si ha $(-k)xxi=-(kxxi)$, quindi quando nei versori c'è un coefficiente diverso da $1$, moltiplica tra loro questi coefficienti e il risultato lo moltiplichi per il prodotto vettoriale tra i versori con coefficiente $1$.
$(lamdavec(a))xxvec(b)=vec(a)xx(lamdavec(b))=lamda(vec(a)xxvec(b))$
Quindi si ha $(-k)xxi=-(kxxi)$, quindi quando nei versori c'è un coefficiente diverso da $1$, moltiplica tra loro questi coefficienti e il risultato lo moltiplichi per il prodotto vettoriale tra i versori con coefficiente $1$.
Ok grazie mille non ci avevo proprio pensato
Sei stato molto chiaro !

Sei stato molto chiaro !