Prodotto vettore ?
Potreste aiutarmi a determinare il verso con la regola della mano dx?
possibilmente con il palmo della mano e non con indice e medio.
grazie
possibilmente con il palmo della mano e non con indice e medio.
grazie
Risposte
Il metodo con il palmo della mano non lo conosco, ma quello con pollice, indice e medio mi sembra molto semplice da usare. Metti pollice indice e medio tutti e tre perpendicolari tra loro. Adesso, il pollice lo metti come il primo vettore, l’indice come il secondo vettore, e il medio ti dice il verso del vettore risultante. (In teoria c’è un solo modo per riuscirci senza farsi male. Lo so perchè ho fatto qualche tentativo, e spero che nessuno mi abbia visto mentre contorcevo le dita. Sai, c’è un’idea diffusa secondo cui gli studenti di fisica sono tipi svegli
)

"v3ct0r":
Il metodo con il palmo della mano non lo conosco, ma quello con pollice, indice e medio mi sembra molto semplice da usare. Metti pollice indice e medio tutti e tre perpendicolari tra loro. Adesso, il pollice lo metti come il primo vettore, l’indice come il secondo vettore, e il medio ti dice il verso del vettore risultante. (In teoria c’è un solo modo per riuscirci senza farsi male. Lo so perchè ho fatto qualche tentativo, e spero che nessuno mi abbia visto mentre contorcevo le dita. Sai, c’è un’idea diffusa secondo cui gli studenti di fisica sono tipi svegli)
la mia prof. mette il polso nel punto di applicazione della forza e le dita come estremo libero,però non ho capito come fa
Ma chissenefrega del modo in cui si determina il verso, basta che sia corretto...ma che diavolo vi insegnano all'università
Molti studenti trovano difficoltà a capire questa semplice regola, all'inizio degli studi di calcolo vettoriale.
Eppure, se si chiede loro di disegnare una terna cartesiana destrorsa $Oxyz$ , non hanno problemi a disegnare l'asse $x$ che dall'origine $O$ viene "in avanti" verso chi guarda il foglio, l'asse $y$ verso destra, l'asse $z$ verso l'alto. E mettono pure i tre versori $hati , hatj, hatk$ .
Allora , basterebbe ricordarsi che : $hatk = hatitimeshatj$ , e analoghe, ottenute per permutazione circolare dei versori .
Quindi, non capisco tutte queste complicazioni delle mani, le dita, le palme, le viti destrorse, i cavatappi ....
Comunque ......qui si vede bene la famigerata regola della mano destra, già spiegata da V3ct0r :
LA pagina è presa da questa chiara dispensa :
http://www.pd.infn.it/~scarlass/fisica1 ... ettori.pdf
Eppure, se si chiede loro di disegnare una terna cartesiana destrorsa $Oxyz$ , non hanno problemi a disegnare l'asse $x$ che dall'origine $O$ viene "in avanti" verso chi guarda il foglio, l'asse $y$ verso destra, l'asse $z$ verso l'alto. E mettono pure i tre versori $hati , hatj, hatk$ .
Allora , basterebbe ricordarsi che : $hatk = hatitimeshatj$ , e analoghe, ottenute per permutazione circolare dei versori .
Quindi, non capisco tutte queste complicazioni delle mani, le dita, le palme, le viti destrorse, i cavatappi ....
Comunque ......qui si vede bene la famigerata regola della mano destra, già spiegata da V3ct0r :
LA pagina è presa da questa chiara dispensa :
http://www.pd.infn.it/~scarlass/fisica1 ... ettori.pdf