Prodotto scalare e vettoriale

Andry459
Salve a tutti!
Mi chiamo andrea e sono uno studente universitario alle prese con l'esame di fisica (materia che odio profondamente).. poiché alle superiori praticamente non l'ho fatta mi trovo in difficoltà con esercizi credo molto basilari(infatti non trovo spiegazioni nemmeno sui libri)..
Potreste darmi una mano?

Uno dei "problemi" mi chiede:

calcolare il prodotto scalare e vettoriale dei seguenti vettori dati: (ad esempio)

a=(2,6)
b=(4,2)

Come devo procedere?

Grazie a tutti!

Risposte
enr87
prodotto scalare:
$<(u_x, u_y), (v_x, v_y)> = u_x v_x + u_y v_y$

per il prodotto vettoriale guarda qui http://it.wikipedia.org/wiki/Prodotto_vettoriale

Sk_Anonymous
Scusa ma, non è possibile che tu non riesca ad utilizzare appunti, dispense o manuali per risolvere questi esercizi.

Andry459
"speculor":
Scusa ma, non è possibile che tu non riesca ad utilizzare appunti, dispense o manuali per risolvere questi esercizi.

Sulle dispense c'è poco e niente e il libro sembra dare per "scontato" queste cose, non fa esempi pratici..
In più le mie conoscenze di fisica rasentano lo zero..

Quindi ad esempio per il prodotto scalare dovrei ottenere 8+12= 20 ? giusto?

Per il vettoriale ho capito che devo inserire i miei vettori in una matrice 3x3 con sulla prima riga i j k e poi i miei vettori, poi devo calcolare il determinante e quello che trovo è il prodotto vettoriale? ma deve rimanere in funzione di k?

In questo caso ottengo

$ | ( i , j , k ),( 4 , 2 , 0 ),( 2 , 6 , 0 ) | $

il cui determinante è 20k. Giusto?[/pgn]

enr87
sì giusto. comunque in genere se ti servono definizioni ed esempi semplici le trovi in rete (su wiki qualcosa c'è sempre), sono cose basilari quelle che chiedi.
aggiungo una cosa: k non è una variabile, ma un versore (vettore unitario asse z). che il prodotto vettoriale desse le altri componenti nulle è ovvio: guardati il link che ti ho postato prima

Andry459
Ok!
Grazie mille !!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.