Procedimento risoluzione esercizi dinamica

Rosy2603
Ciao a tutti, ci sono 2 esercizi che mi stanno facendo impazzire perchè credo che la soluzione sie semplice ma non ci arrivo, ve li posto:
- dell'esercizio 2, sulla guida circolare, ho calcolato la velocità minima affinchè nel punto B il corpo non cada, ma non riesco a capire come calcolare la compressione minima della molla, ossia ho un'idea ma non so se sia corretta!
- Del quesito 4, sulla strada inclinata, vorrei che qualcuno mi spiegasse come si calcola la pendenza per non far uscire di strada l'auto.
Spero possiate aiutarmi, grazie!

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao!
Per il quesito 4 ti do un consiglio: disegna i diagrammi delle forze in gioco, che si riducono praticamente tutte a qualche componente della forza peso.

Rosy2603
Grazie per la risposta, allora, io ho pensato di uguagliare le forze che agiscono sull'auto, assunto come un PM, con La forza di attrito statico (in questo caso non è dato il coefficiente, è solo N che appunto è una componente della forza peso), alla fine ho: (w^2R)/g=sen(a) (eliminata la m comune a entrambi i membri), numericamente ho preso v=27,7m/s e l'ho divisa per R (il raggio), ottenendo w, trovato sen(a) è poi facile trovare il lato AB. Il risultato che ottengo è 4,6 (che è tranquillizzantemente vicino al risultato del libro), però vorrei sapere se il procedimento è corretto o sto dicendo baggianate!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.