Problemino sull'attrito

BinaryMind
Un blocco parte da fermo dalla cima di un piano inclinato di 30° e percorre 2 metri in 1.50 sec.

Trovare l'accelerazione, il coefficiente d'attrito dinamico, la forza d'attrito e la velocità dopo 1.50 sec.

Non riesco a trovare il valore della forza d'attrito, ogni sistema che imposto mi sparisce la massa :cry:

Risposte
BinaryMind
Grazie per la risposta ;)

Forse non mi ero spiegato chiaramente (colpa mia) quando ho detto che non riuscivo a trovare il valore della forza d'attrito dinamico, era sottinteso che gli altri punti ero riuscito a risolverli :wink:

Comunque almeno ho una conferma del procedimento.

Il punto però rimane che il libro riporta nella soluzione il valore esatto espresso in Newton della forza di attrito dinamico: 9,78 N.

E non capisco come sia possibile determinarla dato che la forza dell'attrito dinamico dato che è pari al coefficiente moltiplicato per la forza normale, che è in funzione della massa.
Tutto ruota intorno alla massa ma a quanto pare non ho informazioni per ricavarmela :roll:

Che sia un errore del libro? (es. 39 capitolo 5 del Serway-Jewett "Fisica per scienze ed ingegneria" IV edizione)

chiaraotta1
Nel testo originale è data la massa del corpo, che è $3.00 \ kg$:

BinaryMind
Allora è un errore di stampa dell'edizione italiana.

Grazie ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.