Problemino sulla dinamica di moto rototraslatorio con attrito

Infraruiu
Stavo facendo questo problema:
Un rullo cilindrico omogeneo, in moto traslatorio con modulo della velocità $V_0=11sqrt2 m/s$, comincia a salire a un certo istante $t=0$ lungo un piano inclinato di un'angolo $\alpha=\pi/4 rad$ rispetto all'orizzontale; il coefficiente di attrito statico è $\mu_s=0.42$, quello di attrito dinamico è $\mu_d=0.4$. Si calcoli, trascurando l'attrito volvente, l'istante $\tau$ dopo il quale il rullo rotola senza strisciare e lo spazio $l$ percorso sul piano inclinato dal rullo prima di fermarsi.

ho trovato $\tau=V_0/(3gcos\alpha \mu_d+gsen\alpha$ che è corretto,

poi per trovare $l$ ho pensato di sommare:
1) lo spazio che percorre il rullo mentre rotola e striscia (trovato dall'equazione del moto $ma=-mg(sen\alpha+cos\alpha \mu_d)$ ) che è $x_1=-1/2g(sen\alpha+cos\alpha \mu_d)\tau^2+V_0\tau$ con $\tau$ trovato precedentemente (questo è corretto)
2) lo spazio percorso dal rullo prima di fermarsi mentre rotola e basta, ho scritto la legge del moto anche in questo caso ma è troppo "ingarbugliata" per via delle condizioni iniziali ed è difficoltoso trovare $x_2$ da qua, quindi ho pensato alla variazione di energia meccanica. Ho scritto quindi: $mg(x_2sen\alpha)-3/4mr^2\omega^2=-mgcos\alpha \mu_s*x_2$
con $\omega=(2cos\alpha \mu_dV_0)/(r(3cos\alpha \mu_d+sen\alpha)$ ottenuto dalla seconda cardinale...in questo modo ottengo $x_2=(3(cos\alpha)^2 \mu_d^2 V_0^2)/(g(sen\alpha+cos\alpha \mu_s)(sen\alpha+3cos\alpha \mu_d)^2)$. Questo non è corretto e non capisco perchè..

Risposte
rino6999
l'attrito statico non compie lavoro
nel rotolamento c'è solo il lavoro della forza peso

Infraruiu
Ho pensato solo ora che lo spostamento del punto a contatto è nullo, quindi il lavoro è nullo...comunque anche con questa correzione non viene corretto per un dettaglio, cioè al numeratore ci deve essere un due invece a me rimane il 3..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.