Problemino sul Lavoro
Buonasera, vorrei proporvi un piccolo problema di fisica sul Lavoro del quale non mi viene il risultato.
In palestra uno studente di massa 76 kg si arrampica lungo la fune, fino a 2,8 m di altezza.
Quanto vale il lavoro compiuto dallo studente contro la forza-peso?
Il risultato che dovrebbe venire è 2,1 KJ
Io ho usato la formula L=FxS ma il risultato non mi viene...potreste aiutarmi?
Grazie mille
In palestra uno studente di massa 76 kg si arrampica lungo la fune, fino a 2,8 m di altezza.
Quanto vale il lavoro compiuto dallo studente contro la forza-peso?
Il risultato che dovrebbe venire è 2,1 KJ
Io ho usato la formula L=FxS ma il risultato non mi viene...potreste aiutarmi?
Grazie mille
Risposte
La forza che agisce sullo studente, che per semplicità supponiamo puntiforme, è conservativa. Fissiamo l'asse z concorde con g.
Se la forza è conservariva allora esiste U | $F_z=(partial U)/(partialz)$ ma $F_z=mg$ quindi $U=mgz=mgh$.
Dato che se la forza è conservativa si ha $U-U_0=L_(0,t)$ con $U_0=0$ allora
$L=mgh$=2087J
ti consiglio di riguardare la teoria qui: http://www.matematicamente.it/appunti/meccanica_razionale_(universita)
vedi: Equazioni e teoremi per un elemento pag 20 circa
Se la forza è conservariva allora esiste U | $F_z=(partial U)/(partialz)$ ma $F_z=mg$ quindi $U=mgz=mgh$.
Dato che se la forza è conservativa si ha $U-U_0=L_(0,t)$ con $U_0=0$ allora
$L=mgh$=2087J
ti consiglio di riguardare la teoria qui: http://www.matematicamente.it/appunti/meccanica_razionale_(universita)
vedi: Equazioni e teoremi per un elemento pag 20 circa
Faccio il secondo superiore del Tecnico industriale e scusami ma non ho capito quasi nulla della spiegazione..^^'''
ops...scusa allora $L=vecF*vecS=FScos alpha$ ma lo spostamento S=h=2.8m e il coseno dell'angolo compreso è 1 perchè $vecF$ e $vecS$ formano un angolo di 0°.
F=mg perchè lo studente deve vincere la forza peso.
Ottieni $L=mgh$
ti consiglio di ristudiare meglio i prodotti scalari e vettoriali....
F=mg perchè lo studente deve vincere la forza peso.
Ottieni $L=mgh$
ti consiglio di ristudiare meglio i prodotti scalari e vettoriali....