Problemino su Vettore Forza

rollitata

Buonasera a tutti e scusate il disturbo.
Ho questo problema che ho provato a risolvere, ma sicuramente sbaglio perché il risultato non è 88 ma 144 N.
Mi dareste una dritta per capire come trovare F2?
Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.

Risposte
rollitata
Niente...ho provato e riprovato ma senza esito.
Sicuramente sarà banale ma non riesco a uscirne fuori.

Shackle
Va bene 88N , perché il cos60 = 1/2.

rollitata
Intanto grazie per la risposta.
Però non capisco perché la risposta dell'esercizio è 144.

rollitata
Scusami Shackle, visto che sei stato così gentile, ne approfitto per chiederti se a tuo parere l'esercizio è ben impostato e quindi è il risultato del libro che è errato oppure sbaglio.
Ma dove? Non riesco a capire.
Grazie comunque

Shackle
È inutile girarci intorno. Il componente di $vecF$ lungo la retta $r$ ha modulo : $Fcos60º = F/2 = 88N $ .

La forza $vecF_1$ non c’entra nulla, e a giudicare dal disegno non mi sembra neppure vero che sia il componente di $vecF$ in direzione perpendicolare alla retta $r$. D’altronde, questo componente ha modulo $Fcos30º = 152.42N$ , come tu stesso hai calcolato, e non $120N$ .

Se quelli sono gli angoli, e $F = 176N$ , il componente lungo $r$ ha modulo pari a $88N$ , la soluzione proposta dal libro è semplicemente sbagliata.

rollitata
Grazie tante. Mi sei stato tanto d'aiuto!!!

rollitata
Scusate se ritorno sul tema.
Se faccio:
F = 176 N
F1 = 120 N

F1x = 120 COS 30° = 104 N

poi

F - F1 = 176 - 104 = 72 N

e quindi

F2 = 72/cos 60° = 144 N

Il risultato adesso mi viene ma il procedimento è esatto?

rollitata
Mi sono intestardita su sto problema e pensavo di aver trovato la soluzione. Spero sia cosi. Qualche buon fisico che mi possa dareessere conferma?

mgrau
"rollitata":

Se faccio:
F = 176 N
F1 = 120 N

F1x = 120 COS 30° = 104 N
Suppongo che x sia la direzione di F, giusto?
poi

F - F1 = 176 - 104 = 72 N
Perche sottrai invece che sommare? Non hanno lo stesso verso?
e quindi

F2 = 72/cos 60° = 144 N
Perchè dividi per $cos 60$ invece di moltiplicare?
Il risultato adesso mi viene ma il procedimento è esatto?

No, non è esatto. Come ti è già stato detto, il risultato giusto è 88, $176*cos 60$. Questo 144 sa il cielo da dove viene.
E, oltre alle cose segnate in rosso, c'è un'altra cosa che non va: tu prendi la componente x di F1, ma non c'è mica solo quella... c'è una componente y, di cui ti dimentichi, ma che ha pure lei una componente su r, e, guarda caso, la componente di F1 su x e la componente di F1 su y hanno componenti su r uguali e opposte, per cui F1 proprio non dà contributo alla forza che agisce lungo r (ovviamente, visto che F1 e r sono perpendicolari), così potevi risparmiarti la fatica di scomporre F1: puoi scomporla come ti pare ma la sua componente su r resterà zero.

rollitata
Grazie tante. Ora mi è tutto più chiaro!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.