Problemino su fem indotta su una spira
Ciao a tutti
Sto svolgendo questo esercizio
Una spira conduttrice circolare di raggio r = 9 cm e resistenza elettrica R = 20ohm è immersa in un campo
magnetico uniforme di intensità B0 = 3 T e direzione ortogonale al piano della spira. All’istante t = 0,
l’intensità del campo magnetico comincia ad aumentare con velocità costante pari a B’ = 4 T/s. Si determini la forza elettromotrice indotta sulla spira.
Dunque. Sappiamo dalla legge di faraday che $f.e.m=-(d\Phi)/dt$
Io calcolo il flusso $\Phi=BAcos\Theta=3T*\pi*(0.09m)^2=0.07Wb$
Ora per calcolare la f.e.m come faccio?
Se il campo aumenta con velocità di 4T/s devo moltiplicare il flusso per questa quantita?

Sto svolgendo questo esercizio
Una spira conduttrice circolare di raggio r = 9 cm e resistenza elettrica R = 20ohm è immersa in un campo
magnetico uniforme di intensità B0 = 3 T e direzione ortogonale al piano della spira. All’istante t = 0,
l’intensità del campo magnetico comincia ad aumentare con velocità costante pari a B’ = 4 T/s. Si determini la forza elettromotrice indotta sulla spira.
Dunque. Sappiamo dalla legge di faraday che $f.e.m=-(d\Phi)/dt$
Io calcolo il flusso $\Phi=BAcos\Theta=3T*\pi*(0.09m)^2=0.07Wb$
Ora per calcolare la f.e.m come faccio?
Se il campo aumenta con velocità di 4T/s devo moltiplicare il flusso per questa quantita?
Risposte
La legge con la quale il campo magnetico varia in funzione del tempo è $B(t)=4t+3$. Calcola il flusso con questa legge e poi deriva rispetto al tempo. Ti suggerisco questo procedimento perchè vale anche in casi più generali.
Non cè un altro modo?
In generale $Phi(t)=B(t)*A$ con $A$ superficie della spira perpendicolare al campo magnetico. Se la legge con la quale il campo magnetico varia nel tempo è $B(t)=vt+B_0$ allora $Phi(t)=(vt+B_0)*A=Avt+AB_0$. Se derivi questa espressione rispetto al tempo ottieni $(d\Phi)/dt=Av$. Pensavo fossi interessata al ragionamento, se proprio vuoi una formula allora devi moltiplicare la superficie della spira per la velocità di variazione costante del campo magnetico.
Grazie mille ho capito

Ma è lo stesso procedimento che avevo indicato prima!