Problemino ore 10 e 10

oidualc
Salve a tutti, questo è il mio primo topic in questo forum, mi sono appena presentato nella sezione apposita e chiedo scusa se ho infranto/sto infrangendo le regole del forum in qualche modo.
Premetto che quello che mi spinge a scrivere è la pura passione e voglia di imparare, quindi non aspettatevi che vi ponga la soluzione del problemino, giusta o sbagliata che sia, anche perchè non sono uno studente e tantomeno ho frequentato l'università.
Dunque, oggi, verso le 10 e 10, guardavo l'orologio, e mi sono posto la domanda: come posso calcolare in modo matematico e preciso il momento in cui, le due lancette (ore e minuti) distano ugual misura dalle ore 12 dopo le ore 10? (mi scusino gli "addetti ai lavori" per il linguaggio "fine"!).
In pratica, nel momento in cui la lancetta dei minuti è a ore 2, quella delle ore si è spostata di 10/12 di minuto, ovvero 1/6 di ora. Dunque, dovremmo spostare anche quella dei minuti indietro di 10/12 di minuto, ma così facendo la lancetta delle ore avrà percorso il suo bel tratto (seppur minimo ma comunque reale) e così via all'infinito direi...Bene, il mio approccio è dunque sbagliato, perchè così facendo è un susseguirsi di spostamenti di lancette che tenderanno a zero, ma che sono comunque presenti.
Vi ringrazio in anticipo!

Risposte
Falco5x
Con questa domanda ti poni nel solco di una antica e nobile tradizione di filosofi.
Zenone di Elea, filosofo greco del quinto secolo A.C., col suo famoso paradosso di Achille e la Tartaruga immaginò una gara di corsa nella quale il velocissimo Achille dava alla tarataruga un po' di vantaggio iniziale. Dopodiché i due partivano. Ogni volta che Achille riusciva a ragiungere il punto dove poco prima si trovava la tartaruga, questa aveva però percorso un altro piccolo tratto, cosicché di fatto Achille non la superava mai.