Problemino Entropia
Ho questo esercizio semplice:
Una mole di gas ideale compie una trasformazione irreversibile passando da uno stato a pressione $P_0$ e volume $V_0$ ad uno a pressione $P_0/2$ e volume $2V_0$. Si calcoli la variazione di entropia del gas.
Come si fa? Ho sempre lavorato con trasformazioni reversibili, utilizzando le formule. Con le irreversibili come si fa?
Una mole di gas ideale compie una trasformazione irreversibile passando da uno stato a pressione $P_0$ e volume $V_0$ ad uno a pressione $P_0/2$ e volume $2V_0$. Si calcoli la variazione di entropia del gas.
Come si fa? Ho sempre lavorato con trasformazioni reversibili, utilizzando le formule. Con le irreversibili come si fa?
Risposte
"aleguada":
Ho questo esercizio semplice:
Allora non sono un esperto quindi potrebbe essere sbagliato

Come ragionamento torna, ci avevo pensato anche io solo che essendo una trasformazione irreversibile pensavo che la formula generale non andasse bene in quanto è ricavata da $DeltaS = int ((dQ_(REV))/T)$.
Penso comunque vada bene lo stesso
grazie mille!
Penso comunque vada bene lo stesso