Problemino Entropia

alexalex94
Ho questo esercizio semplice:

Una mole di gas ideale compie una trasformazione irreversibile passando da uno stato a pressione $P_0$ e volume $V_0$ ad uno a pressione $P_0/2$ e volume $2V_0$. Si calcoli la variazione di entropia del gas.

Come si fa? Ho sempre lavorato con trasformazioni reversibili, utilizzando le formule. Con le irreversibili come si fa?

Risposte
milini
"aleguada":
Ho questo esercizio semplice:

Una mole di gas ideale compie una trasformazione irreversibile passando da uno stato a pressione $P_0$ e volume $V_0$ ad uno a pressione $P_0/2$ e volume $2V_0$. Si calcoli la variazione di entropia del gas.

Come si fa? Ho sempre lavorato con trasformazioni reversibili, utilizzando le formule. Con le irreversibili come si fa?

Allora non sono un esperto quindi potrebbe essere sbagliato :D però penso che essendo un gas ideale puoi usare $ PV=nRT $ e in questo caso la $T$ esce uguale sia per il primo stato che per il secondo quindi la variazione di entropia è: $ DeltaS = nRln((Vf)/(Vi)) + ncvln((Tf)/(Ti)) $ e in questo caso $Tf=Ti$ quindi risulta: $ DeltaS= nRln((Vf)/(Vi))$ e in calcoli $ DeltaS=nRln2$ cioè $DeltaS=5.76 J/K$

alexalex94
Come ragionamento torna, ci avevo pensato anche io solo che essendo una trasformazione irreversibile pensavo che la formula generale non andasse bene in quanto è ricavata da $DeltaS = int ((dQ_(REV))/T)$.
Penso comunque vada bene lo stesso :) grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.