Problemino di fisica sull'energia cinetica/potenziale
Salve, stavo provando a fare questo esercizio ma non ci salto fuori. Ho provato a fare un uguaglianza tra l'energia cinetica sommata alla forza d'attrito con l'energia potenziale al di là dell'uguale, ma il problema non mi viene.. ($1/2mv^2+fa=mgh$)
Qualcuno sa spiegarmi la risoluzione del problema? ai calcoli mi arrangio da solo..
Un oggetto di 300 grammi viene lanciato verso l'alto con una velocità di 8.5 m/s. L'aria esercita sull'oggetto una forza d'attrito media di 1.2 N. Calcola l'altezza a cui arriva l'oggetto prima di ridiscendere. (2.7m)
Qualcuno sa spiegarmi la risoluzione del problema? ai calcoli mi arrangio da solo..
Un oggetto di 300 grammi viene lanciato verso l'alto con una velocità di 8.5 m/s. L'aria esercita sull'oggetto una forza d'attrito media di 1.2 N. Calcola l'altezza a cui arriva l'oggetto prima di ridiscendere. (2.7m)
Risposte
bisogna uguagliare la differenza di energia cinetica con il lavoro totale del sistema. $ Delta E_k=L $ Il lavoro totale del sistema in questo caso è la somma del lavoro della forza peso più il lavoro della forza d'attrito. Lavoro è la forza per lo spostamento che in questo caso è h.
Grazie mille, ora ho capito perfettamente come si doveva svolgere questo esercizio!