Problemino di fisica!
Salve a tutti! sto facendo un problema di fisica e non riesco a capire che ragionamento fare per svolgerlo.. il problema è il seguente: Una molla con costante elastica k=200N/m è usata come lanciatrice, su una rampa orizzontale priva di attrito, di un piccolo blocco la cui massa è m=10g. Il blocco è pressato contro la molla in modo tale che, inizialmente, la molla sia compressa di una quantità Dx=5cm. A partire da questa posizione il blocco viene lasciato libero. Trovare:
· La velocità del blocco nell’istante in cui lascia la molla (e la rampa di lancio orizzontale);
· Il coefficiente d’attrito presente sul piano orizzontale su cui il blocco scorre dopo aver lasciato la rampa, se si sa che esso si ferma dopo 3,5m.
Se qualcuno puo' aiutarmi vorrei sapere soltanto il ragionamento da fare, non mi interessano i calcoli. Grazie!
· La velocità del blocco nell’istante in cui lascia la molla (e la rampa di lancio orizzontale);
· Il coefficiente d’attrito presente sul piano orizzontale su cui il blocco scorre dopo aver lasciato la rampa, se si sa che esso si ferma dopo 3,5m.
Se qualcuno puo' aiutarmi vorrei sapere soltanto il ragionamento da fare, non mi interessano i calcoli. Grazie!
Risposte
devi usare la conservazione dell'energia meccanica e il fatto che il lavoro delle forze d'attrito è uguale alla variazione di energia cinetica.
poi sono riuscito da solo.. grazie lo stesso
!