Problemino di fisica

valenzia
-Quando la temperatura varia di 20°C, di quanto varia un tratto di 10 cm di un metro fatto di alluminio??

-Calcolare il coefficiente di dilatazione lineare dell'alluminio sapendo che una barra di alluminio lunga 20 m si allunga di 24cm se riscaldata da 20°C a 520°C.

cm si svolgono??
che operazioni devo fare?

Risposte
*pizzaf40
Non ricordo la teoria, ma ne puoi dedurre le equazioni anche solo dalle domande. Se una barra di un metro con una differenza di 1 grado si alluga di un tot, allora una barra di 100 metri con la differenza di un grado di allungherà di 100xtot (escludendo casi di variazioni di struttura cristallina e casi di fusione, o cose particolari insomma). Poi questo coefficiente di dilatazione lineare (facciamo che si chiama $C_T$) immagino che sia sufficiente moltiplicarlo per la variazione di temperatura e la lunghezza del pezzo per ottenere l'allungamento...quindi mi aspetterei un'equazione del genere:

$DeltaL=C_T*DeltaT*L$

Dal secondo esercizio:

$C_T=(DeltaL)/(DeltaT*L)=0.24/((520-20)20)=2.4*10^(-5)[°C^(-1)]$

ed utilizzando lo stesso risultato (riguardano entrambi l'alluminio), fai il primo:

$DeltaL=C_T*DeltaT*L=2.4*10^(-5)*20*0.10=4.8*10^(-5)[m]=4.8*10^(-2)[mm]=48[mum]$

Da come credo si sia capito, mi sono inventato tutto al momento con le ipotesi dette sopra. Aspetto conferma o smentita...ma se è andata bene sono proprio contento :-D

valenzia
il libro mette questo risultato:

0,24◦10‾ °C‾

MaMo2
"arias":
il libro mette questo risultato:

0,24◦10‾ °C‾

E' lo stesso risultato ottenuto da pizzaf40.

*pizzaf40
Evvai!! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.