Problemino
Ciao,
oggi ho trovato il seguente problema:
"Un elettrone viene lanciato con una velocita iniziale di $3,44x10^5m/s$ verso un protone che si trova a riposo. Se l'elettrone è, inizialmente, ad una grande distanza dal protone, a quale distanza da esso la sua velocità sarà raddoppiata rispetto alla velocità iniziale?"
in classe abbiamo impostato il seguente sistema:
$E_(pf)=-(ke^2)/(r+m)$
$E_(cf)=4E_(ci)$
$E_(pf)$ e l energia potenziale finale mentre "ci" sta per cinetica iniziale.
1) Siccome ero un po distratto nn ho capito perche nella prima eq. a den compare $r+m$ dove m sta per la massa
2) $e^2$ invece perche le cariche sono uguali?
grazie mille ciao!
oggi ho trovato il seguente problema:
"Un elettrone viene lanciato con una velocita iniziale di $3,44x10^5m/s$ verso un protone che si trova a riposo. Se l'elettrone è, inizialmente, ad una grande distanza dal protone, a quale distanza da esso la sua velocità sarà raddoppiata rispetto alla velocità iniziale?"
in classe abbiamo impostato il seguente sistema:
$E_(pf)=-(ke^2)/(r+m)$
$E_(cf)=4E_(ci)$
$E_(pf)$ e l energia potenziale finale mentre "ci" sta per cinetica iniziale.
1) Siccome ero un po distratto nn ho capito perche nella prima eq. a den compare $r+m$ dove m sta per la massa
2) $e^2$ invece perche le cariche sono uguali?
grazie mille ciao!
Risposte
Non credo proprio che m stia per la massa (sempre che tu abbia ricopiato giusto), non avrei congruenza nelle unità di misura, ed a denominatore dell'energia potenziale elettrostatica c'è la distanza...
ok....allora ho copiata sbagliato e sara stato $r_f$(finale) pero volevo avere una conferma!mi sembrava assurdo anche a me!!grazie ancora ciao!