Problemino
Ciao a tutti visto che vedo che ormai molti frequentano questa sezione, propongo un problema interesante, forse non per i miei vecchi amici di qua molto svegli. In ogni caso:
Ho una sfera di massa $m$ in rotazione attorno ad un asse parallelo a terra, la lascio cadere da un'altezza $h+R$ rispetto al CDM, sapendo che la sfera toccando terra striscia, che il piano è scabro, e che per effetto del rimbalzo arriva ad altezza ${h+R}/2$, trovare la distanza percorsa in orizzontale al momento dell'atterraggio della stessa. Divertitevi, via!
Ho una sfera di massa $m$ in rotazione attorno ad un asse parallelo a terra, la lascio cadere da un'altezza $h+R$ rispetto al CDM, sapendo che la sfera toccando terra striscia, che il piano è scabro, e che per effetto del rimbalzo arriva ad altezza ${h+R}/2$, trovare la distanza percorsa in orizzontale al momento dell'atterraggio della stessa. Divertitevi, via!
Risposte
Sei sicuro che non serva il coefficiente d'attrito?
La distanza da calcolare è quella orizzontale nel primo rimbalzo?
ciao
La distanza da calcolare è quella orizzontale nel primo rimbalzo?
ciao
Non ci provo nemmeno anche perchè non è un problema ancora alla mia portata.......
Però sembra interessante!!
Però sembra interessante!!
Si scusate, il coefficiente di attrito è supposto noto e vale $\mu$. Si richiede la distanza orizzontale al primo rimbalzo.
ci provo
$2\mu (R+h)(1+\sqrt2)$
$2\mu (R+h)(1+\sqrt2)$
Se credi sia giusto, fammi vedere come ci si arriva.

Ma a te torna?
Il risultato è quello. ma non mi accontento...

"cavallipurosangue":
Il risultato è quello. ma non mi accontento...
Allora aspettiamo un po' , se qualcuno volesse cimentarsi .......