Problemi sull'equilibrio di un corpo rigido
Mi potete aiutare con questi problemi, perché nei primi due ho ipotizzato di lavorare sul totale degli angoli interni di un triangolo, meno quello formato dalle rette di azione, magari usando qualche formula trigonometrica, mentre nel terzo sono riuscito a calcolare solo l'intensità della forza. So solo che per trovare P devo usare la proporzione: PA/PB = F2/F1 però non ho né PA né PB e non so come procedere.
Grazie in anticipo!
Grazie in anticipo!
Due forze concorrenti di intensità rispettivamente 100 N e 60 N sono applicate a un corpo rigido. Calcola il modulo della loro risultante, sapendo che le loro rette di azione formano un angolo di 60°.
Due forze concorrenti di intensità 60 N e 100 N sono applicate a un corpo rigido. Se le due forze formando un angolo di 120°, qual è il modulo della forza risultante?
A un'asta rigida lunga 4 m sono applicate perpendicolarmente a essa, due forze nei punti C e B, rispettivamente di 100 N e 60 N, con verso opposto, la distanza tra le due forze è di 1 m. Determina la loro risultante e il suo punto di applicazione P.
Risposte
Volevo ricordarti, come regola generale, di non inserire più di un problema in ogni post. Ora, i primi due sono praticamente uguali e quindi passi pure, ma il terzo è sostanzialmente diverso. Ricordatene per i prossimi post
Detto ciò, per i primi due non occorre farla troppo complicata...immagina di calcolare le componenti cartesiane dei due vettori rispetto a un sistema di assi che l'asse x disposto lungo una delle due forze. Somma le componenti e poi calcola il modulo della risultante. E' immediato.

Detto ciò, per i primi due non occorre farla troppo complicata...immagina di calcolare le componenti cartesiane dei due vettori rispetto a un sistema di assi che l'asse x disposto lungo una delle due forze. Somma le componenti e poi calcola il modulo della risultante. E' immediato.