Problemi su lavoro elettrostatico e resistenza solenoide

franz87
ciao ragazzi, non riesco a risolvere questi due problemi...datemi una mano!!!

1)Una carica puntiforme $q$ si trova in equilibrio equidistante tra un filo infinito carico con densità di carica lineare $lambda$ ed un piano infinito carico con densità di carica superficiale $sigma$.
Calcolare il lavoro necessario per portare la carica in prossimità della superficie del piano.($q= 1 nC$ , $ lambda = 1 muC/m$)

2)Calcolare la resistenza di un solenoide di raggio $r=1mm$, lunghezza $d=3cm$ e induttanza $L=0.473 muH$. La sezione e la resistività del filo di cui è composto il solenoide sono rispettivamente $S=0.065mm^2$ e $rho=10^-6 Omegam$
Si consideri il comportamento elettromagnetico del solenoide descrivibile come quello di un solenoide infinito.

Risposte
franz87
allora niente??

Steven11
Il lavoro che occorre per allontanare/avvicinare un oggetto dal/al piano infinito è facile: la forza è costante nello spazio.

Per il filo infinito ti tocca integrare.
Prova in questo senso.

Ciao. :wink:

franz87
per il primo ho capito come si fa ,ma non riesco a impostarlo ,mentre nel secondo non so proprio dove iniziare e quli dati usare!!

Maurizio Zani
Comincia a scrivere la formula dell'induttanza di un solenoide e della resistenza...
Vedrai che ci sono alcuni parametri in comune conosciuti ed altri incogniti

franz87
Allora l'induttanza del solenoide è data da: $L=mu_0 N^2/d^2 Sigma$ da cui posso ricavare N cioè il numero di spire che mi vengono 10,3 $N^2=(d^2L)/(mu_0 Sigma)=(9 *10^-4 *0,473 *10^-6)/(pi* 10^-6* 4*pi* 10^-7).

Poi mi trovo la circonferenza di ogni spira che è $2pi* 10^-3$ e quindi la lunghezza del filo :$2pi *10^-3 *10,3$

Da cui la resistenza è data da :$R=rho l/Sigma=10^-6 *(2pi* 10^-3 *10,3)/(0,065 *10^-6)=995* 10^-3$

Va bene così??

Maurizio Zani
"franz87":
Allora l'induttanza del solenoide è data da: $L=mu_0 N^2/d^2 Sigma$

Non c'è una $d$ di troppo?

franz87
no perchè sarebbe $n^2$ che è il numero di spire per unità di lunghezza che è uguale a $(N/d)^2$ cioè numero di spire N per lunghezza d al quadrato

Steven11
Rivedi meglio i tuoi appunti, la relazione giusta è senza $d^2$ ma solo $d$.
http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hb ... ndsol.html

franz87
sul mio libro sta scritto $ L=mu_0n^2 Sigma$ dove n è il numero di spire per lunghezza.Quindi se sostituisco non si trova come ho fatto io??

Maurizio Zani
Prova a controllare come è stata ricavata, non leggerla solamente: talvolta anche i testi sbagliano...

franz87
avevate ragione ,la formula che ho scritto è per unità di lunghezza ,quindi si trova con la vostra!!!

Per il primo problema nessuno mi può dare una mano??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.