Problemi nel decifrare circuiti

Paccio1
Salve a tutti. Ho problemi a capire come si possa "ridisegnare" una rete del genere, perchè nel modo in cui è stata posta mi è difficile capire quali siano le equivalenze serie parallelo per calcolarmi la resistenza equivalente e di conseguenza applicare thevenin-norton. Dato che il mio prof. mette spesso queste reti ingarbugliate vorrei che qualcuno mi suggerisse un metodo per ridisegnare in maniera più chiara queste reti. Voi come la ridisegnereste tenendo conto delle varie maglie? Come vi trovate la Req? Grazie mille

In quest'altro circuito come vi trovate la res equivalente vista dal gen di tensione?

Secondo me la Req= ((R2//R5)+R4)//R3
E la Icc applicando Norton come verrebbe? Grazie ancora...stò un pò confuso.

Risposte
FireXl
Beh la prima rete è ingarbugliata di per se, cioè anche se provassi a disegnarla in maniera + cristiana, non credo che ti cambierebbe molto; in ogni caso io ho disegnato un circuito equivalente però non so come inviarlo come allegato :D
Per il secondo esercizio per sapere la resistenza equivalente vista dal generatore di tensione, io farei E/Ie, cioè a tensione E diviso la corrente che attraversa il bipolo, quindi il solo problema è quello di trovare Ie. Non ho fatto i conti perchè inceramente dopo una giornata di università sono distrutto :D Se sono ancora vivo ti faccio sapere qualcosa domani :D
Ciao!

daertu
Il metodo più sicuro per risolvere queste reti, secondo me, è quello di scrivere le equazioni di Kirchhoff ai nodi e/o alle maglie e risolvere poi un sistemone lineare per ricavare il potenziale di tutti i nodi del circuito (riferito ad un opportuno punto di massa) e la corrente in tutti i rami.

Le semplificazioni del caso verranno con l'esercitarsi "a ruota". ^_^

giacor86
Per il primo, considera che R1 ed R3, anche se non sembra, sono in parallelo, poichè sono attaccate entrambe agli stessi nodi. dopidichè il loro parallelo è in serie ad R2. A questo punto rimane una rete abbastanza semplice con solo 2 nodi e tutto in parallelo fra di essi. con una legge ai nodi ed una alle maglie te la cavi.

alfabeto2
Non è così facile dare indicazioni per mettere a posto un circuito perchè appaia più semplice. Serve un po' di esperienza. Comunque ricordati che puoi stirare, spostare i generatori e gli utilizzatori finchè arrivi ad un nodo.

A.B.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.