Problemi moto armonico
Ciao a tutti ho delle difficoltà sul moto armonico semplice. In particolare si tratta di 2 problemi:
1) La posizione di un punto materiale varia come $x=(4.00 m)cos(3.00\pi+\pi)$. Determinare la posizione del punto per $t=0.250 s$
Ora io vado a sostituire il valore di t nell'equazione principale e il risultato mi viene 3.98. Mentre il libro riporta 2.83...dove sbaglio?
2) Un oggetto di 0.5 Kg collegato ad una molla di costante elastica 8.00 N/m oscilla di moto armonico semplice con un'ampiezza di 10 cm. Calcolare a) il valore massimo del modulo della sua velocità e della sua accelerazione, b) velocità e accelerazione quando l'oggetto si trova a $x=6 cm$ dalla posizione di equilibrio e c) il tempo necessario affinchè l'oggetto si muova da $x=0$ a $x=8 cm$
Allora i punti a e b mi vengono con risultati di 40 cm/s, 160 cm/s^2 (per a) e 32 cm/s, -96 cm/s^2 (per b). E sono giusti...il problema è il punto c). Come si risolve?
1) La posizione di un punto materiale varia come $x=(4.00 m)cos(3.00\pi+\pi)$. Determinare la posizione del punto per $t=0.250 s$
Ora io vado a sostituire il valore di t nell'equazione principale e il risultato mi viene 3.98. Mentre il libro riporta 2.83...dove sbaglio?
2) Un oggetto di 0.5 Kg collegato ad una molla di costante elastica 8.00 N/m oscilla di moto armonico semplice con un'ampiezza di 10 cm. Calcolare a) il valore massimo del modulo della sua velocità e della sua accelerazione, b) velocità e accelerazione quando l'oggetto si trova a $x=6 cm$ dalla posizione di equilibrio e c) il tempo necessario affinchè l'oggetto si muova da $x=0$ a $x=8 cm$
Allora i punti a e b mi vengono con risultati di 40 cm/s, 160 cm/s^2 (per a) e 32 cm/s, -96 cm/s^2 (per b). E sono giusti...il problema è il punto c). Come si risolve?
Risposte
1)Può essere che sbagli le unità di misura del coseno, gradi e radianti....
2) t=13,28 è corretto?
2) t=13,28 è corretto?
1) cioè?
2) no purtroppo deve venire 0.232 s...proprio non capisco
2) no purtroppo deve venire 0.232 s...proprio non capisco
1)cos(3*0,250+3,14) deve essere adimensionale altrimenti non ti trovi con le dimensioni...quindi quando usi la calcolatrice devi usare la funzione che indica che stai lavorando con i radianti (DRG->R) e non con i gradi (impostazione predefinita solitamente)
Grazie 1000 era proprio questo il problema...per l'altro invece nessuna idea? A me viene 13.28 per x=6 cm...ho provato a fare lo stesso calcolo per x=8 ma mi viene 9.21...quindi presumo che non sia corretto fare così...
Domani provo a ragionarci ma oggi non mi è venuto niente in mente

Ok grazie!