Problemi dinamica (3 princìpi)
- lancio un sasso dal duomo di milano (56m).
quanto tempo impiega a cadere?
con che velocità arriva a terra?
- su marte un corpo di m=14,5kg ha un peso di 54,2N.
qual'è l'accelerazione su marte?
- un corpo scende da un piano inclinato (senza attrito) con $a=1m/s^2$.
se il piano è lungo 4m,quant'è alto?
N.B.:non ho la più pallida idea di come si risolvano...e domani ho l'interrogazione...
grazie 1000...!!
quanto tempo impiega a cadere?
con che velocità arriva a terra?
- su marte un corpo di m=14,5kg ha un peso di 54,2N.
qual'è l'accelerazione su marte?
- un corpo scende da un piano inclinato (senza attrito) con $a=1m/s^2$.
se il piano è lungo 4m,quant'è alto?
N.B.:non ho la più pallida idea di come si risolvano...e domani ho l'interrogazione...

grazie 1000...!!
Risposte
il primo si risolve usando la "legge oraria" e qualche passaggio.
$x= x_0 + v_0*t + 1/2 a*t^2$
Il secondo ricordando $F= m*a$ cosa che ti devi marchiare a fuoco sul petto se vuoi avere speranze di superare in futuro un'interrogazione.
Il terzo scomponendo vettorialmente la forza peso Ma ti conviene fare un disegno con le freccette se vuoi sperare di capirci qualcosa.
Già, ovviamente per conoscere l'angolo di un triangolo rettangolo conoscendo i cateti si usa la trigonometria
detto questo non penso che ci ricavi molto.. ti conviene cominciare a studiare dall'inizio del libro.. in ogni modo in bocca al lupo!
Il secondo ricordando $F= m*a$ cosa che ti devi marchiare a fuoco sul petto se vuoi avere speranze di superare in futuro un'interrogazione.
Il terzo scomponendo vettorialmente la forza peso Ma ti conviene fare un disegno con le freccette se vuoi sperare di capirci qualcosa.
Già, ovviamente per conoscere l'angolo di un triangolo rettangolo conoscendo i cateti si usa la trigonometria
detto questo non penso che ci ricavi molto.. ti conviene cominciare a studiare dall'inizio del libro.. in ogni modo in bocca al lupo!
"zio_paperone":
il primo si risolve usando la "legge oraria" e qualche passaggio.
ciao,grazie comunque,ho ri-studiato tutto e sono riuscita a capirci qualcosa...mi ha interrogato ieri e penso sia andata bene...!!ciao ciao