Problemi di Meccanica (Fisica, Medicina)

Lucrezio1
Salve a tutti. Sono al primo anno di Medicina e sto avendo un po' di rogne con la meccanica.
Vi pongo ad esempio questo problema, che può effettivamente sembrare banale:
c'è un piano inclinato senza attrito (angolazione 30°) e su di esso un corpo di massa m1 = 3,7 kg viene trascinato in alto da una corda attaccata a una puleggia, tirata a sua volta, dall'altra parte del piano inclinato, da un altro corpo di massa m2 = 2,3 kg sospeso. Le masse di corda e puleggia sono trascurabili.
Trovare l'accelerazione di entrambi i corpi, la direzione dell'accelerazione del corpo sospeso e l'intensità della forza di tensione della corda.

Allora, intanto se la massa della corda è trascurabile, le tensioni sono uguali e quindi lo sono anche le accelerazioni dei due corpi. Ho cominciato dunque col disegnare i diagrammi delle forze di entrambi i corpi.
Partiamo dal corpo sospeso: (1) $F=T-m_2 g=m_2 a --> a = (T-m_2 g)/m_2$
Per il primo introduco un sist. di riferimento cartesiano con retta delle ascisse coincidente col piano inclinato: sul corpo agisce la forza peso, la forza di tensione della corda e la reazione vincolare $phi$ del piano. Sull'asse y non c'è alcuna accelerazione, pertanto è $F=m_1a= 0 --> phi - P_y = 0 --> phi = m_1gcos theta = 31,36 N$.
SUll'asse x c'è invece accelerazione: (2) $T-P_x = m_1a --> a = (T-P_x)/m_1 = (T-m_1gsin theta)/m_1$.
Metto a sistema la (1) e la (2): ricavandomi la T mi esce 29,8 N, ma il libro dice 20,8 N... Dove ho sbagliato?

Risposte
step982
Scrivendo $ F = T - m2*g $ supponi che il verso positivo sia verso l'alto, il che vuol dire che per il corpo che si trova sul piano inclinato il verso positivo è verso il basso, perchè quando il corpo sospeso va verso l'alto quello sul piano inclinato va verso il basso. Quindi per quest'ultimo devi scrivere:
$ F = Px - T $ .

Lucrezio1