Problemi di fisica...aiuto
salve,
il mio problema riguarda il moto di un proiettile e il moto relativo.
questo è il problema: un calciatore calcia una palla con velocità iniziale di 10 m\s (parte dall'origine assi cartesiani), sapendo che la porta è ad una distanza di 10 m e che è alta 2.5m che angolo deve avere la palla per entrare nella rete. il prof ci ha risolto l'es così.. ma io non so cm andare avanti...
eq traiettoria: v0 sin teta(non so cm si fa) x0-x (=d=distanza=10m)\v0 cos teta - 1/2 g d^2/ v0 cos teta^2(alla seconda)= h(altezza porta)
il prof ha rsiolto fino qui e poi non so più cm andare avanti: -gd^2+v0^2 d sin 2teta-2hv0^2 (1-sin^2teta)=0 cm faccio ha torvare il sen?
problema di moto relativo: un areo viaggia ad una velocità di 215 km\h rispetto all'aria, il vento ha una velocità di 65 km\h verso nord. calcolare velocità rispetto al terreno (sistema di riferimento fisso) e l'angolo (in che direzione deve puntare la prua: se lo sapete risolvere mi potete spiegare nei minimi dettagli... potete anche fare un disegnino... scusate per il disturbo e grazie mille
il mio problema riguarda il moto di un proiettile e il moto relativo.
questo è il problema: un calciatore calcia una palla con velocità iniziale di 10 m\s (parte dall'origine assi cartesiani), sapendo che la porta è ad una distanza di 10 m e che è alta 2.5m che angolo deve avere la palla per entrare nella rete. il prof ci ha risolto l'es così.. ma io non so cm andare avanti...
eq traiettoria: v0 sin teta(non so cm si fa) x0-x (=d=distanza=10m)\v0 cos teta - 1/2 g d^2/ v0 cos teta^2(alla seconda)= h(altezza porta)
il prof ha rsiolto fino qui e poi non so più cm andare avanti: -gd^2+v0^2 d sin 2teta-2hv0^2 (1-sin^2teta)=0 cm faccio ha torvare il sen?
problema di moto relativo: un areo viaggia ad una velocità di 215 km\h rispetto all'aria, il vento ha una velocità di 65 km\h verso nord. calcolare velocità rispetto al terreno (sistema di riferimento fisso) e l'angolo (in che direzione deve puntare la prua: se lo sapete risolvere mi potete spiegare nei minimi dettagli... potete anche fare un disegnino... scusate per il disturbo e grazie mille
Risposte
grazie mille... era h=2.5cm sorry!!!!!!!!
so che sono una rompi palle... prometto che qst è l'ultimo messaggio.... allora sono arrivata a qst soluzione 100 sin 2theta+ 500 sin^2 theta= 1480 ed ora cosa faccio?
ho risolto anche quella del canestro!!!! utilizzando le formule della traiettoria e sostituendo ho trovato la v0!!!!! peccato che il libro non da le soluzioni!!!!!!!!!!!!!!11
se risolvo cm ho fatto viene giusto!!! perchè velovità areo= v terra*cos theta
quindi cos theta= vel aereo| velocità totale (terra)=0.9...
cos^-1= 16.2... ed è quello ceh risulta sul libro... l'unico es di cui ho la soluz
quindi cos theta= vel aereo| velocità totale (terra)=0.9...
cos^-1= 16.2... ed è quello ceh risulta sul libro... l'unico es di cui ho la soluz
Anche io ho un problema di fisica[V], mi potete dire come si trova la legge oraria di un determinato moto??? Grazie mille
la legge oraria secondo me te la devi studiare... almeno quella di base... anche se non è che me ne intendo molto di fisica... ma il prof se ti ricordi lo ha detto anche lui... da li puoi ricavarti alcune altre formule!!!