PROBLEMI DI FISICA sul lavoro, coefficiente di attrito e raggi x

treeselva
Vorrei sapere la soluzione (tra le opzioni) e la spiegazione a 3 problemi di fisica.

1) Per compiere un lavoro L=10^4 J si produce un calore Q= 10L. Se Q è utilizzato totalmente per produrre sudorazione quanta massa d'acqua si perde sapendo che il calore latente dell'acqua è pari a 540 cal/g?
a- 45Kg
b- 10g
c- 10Kk
d- 45g

2) Un corpo è fermo su un piano di cui si aumenta progressivamente l'inclinazione. Quanto vale il coefficiente d'attrito fra il piano e il corpo se quest'ultimo inizia a muoversi quando l'inclinazione è di 14°?
a- 0,44
b- 0,25
c- zero
d- 0,91

3) I raggi X sono prodotti:
a- per bombardamento con ioni
b- per bombardamento elettronico
c- per effetti termo-nucleari
d- per effetto gravitazionale

GRAZIE 1000

Risposte
Palliit
Ciao. Ho approvato il tuo messaggio soltanto in relazione al fatto che è il tuo primo, in ogni caso devo farti presente che il forum non funziona così: il regolamento impone che si ponga un solo problema per ogni discussione e soprattutto che si espongano i propri tentativi di soluzione. Viceversa, anzichè un forum sarebbe un risolutore automatico di esercizi.

Per questa volta passi il fatto che i quesiti che poni sono più di uno, ma è invece comunque richiesto che faccia vedere cos'hai fatto per cercare di risolverli.

treeselva
Mi scuso per il disguido, elenco di seguito le soluzioni che ho provato a trarre, di cui non sono però sicuro:

1) ho diviso 10^5 con 4,18 x 540g, ottenendo circa 50, quindi avrei dato come risposta 45g
2) non ho idea di come si calcoli.
3) sono in dubbio tra bombardamento con ioni e bombardamento elettronico, su internet ho trovato che i raggi X rilasciano ioni, ma penso che si creino grazie all'azione di elettroni

mgrau
1) va bene
2) l'attrito statico $mu_s$ è quello per cui la forza di attrito statico massimo è data da $F_a = mu_sF_(perp)$ da cui
$mu_s = F_a/F_(perp)$
Quando il corpo inizia a muoversi, la componente del peso parallela al piano (quella che lo fa muovere), che è $mg/sin alpha$, è uguale alla forza di attrito massima; la componente perpendicolare al piano, che determina la forza di attrito è $mgcos alpha$. Ugualiando l'attrito con la forza parallela si ha $mgsin alpha = mu_smgcos alpha$ da cui $mu_s = sinalpha/cos alpha = tan alpha$
3) sono prodotti dal frenamento di elettroni, accelerati da una differenza di potenziale di migliaia o decine di migliaia di V, dentro il materiale che compone l'anodo (detto in genere anticatodo). Una carica elettrica in moto accelerato emette onde elettromagnetiche.

treeselva
Grazie molte per la risposta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.