Problemi di fisica sui Gas
Salve a tutti, mi sono imbattuto in due esercizi sui gas che vorrei condividere con voi per sapere se sono stati svolti nel modo corretto.
Esercizio 1)
Si consideri un gas che compie la trasformazione reversibile: nel piano di Clapeyron essa è rappresentata da un segmento di retta che unisce il punto A (stato iniziale) con il punto B (stato finale). Sapendo che PA = 3 bar, PB = 1 bar, VA = 100 cm3 e TA = TB, si calcoli il lavoro fatto dal gas nella trasformazione.
Risoluzione:
ho innanzitutto trasformato i Bar in Pa e i cm3 in m3 quindi:
PA=3x10^5 Pa
PB= 10^5 Pa
VA= 10^-4 m3
-Così ho ricavato Vb con la formula (PA*VA)/PB e mi da 3x10^-4.
-Infine ho utilizzato la formula L=PA*VA*ln(VB/VA) e mi dà come risultato finale 32,96 J. L'unico problema è che il risultato dovrebbe essere 40 J. Mi sapreste dire dove ho sbagliato?
Esercizio 2:
0,5 moli di gas perfetto monoatomico compiono una trasformazione irreversibile che va da uno stato A a uno stato B. si conoscono VA= 0,5 dm3, PA= 10^5 Pa, VB= 1 dm3, PB=5x10^4 Pa. si calcoli la variazione di entropia.
Risoluzione:
-per prima cosa ho ricavato Cv con la formula Cv=3/2*R e Cp con la formula Cp=5/2*R
-infine ho utilizzato al formula della variazione di entropia che è n*Cp*ln(VB/VA)+n*Cv*ln(PB/PA) e mi ha dato come risultato finale 2,88 J/K. mi sapete dire se l'ho svolto nel modo corretto?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Esercizio 1)
Si consideri un gas che compie la trasformazione reversibile: nel piano di Clapeyron essa è rappresentata da un segmento di retta che unisce il punto A (stato iniziale) con il punto B (stato finale). Sapendo che PA = 3 bar, PB = 1 bar, VA = 100 cm3 e TA = TB, si calcoli il lavoro fatto dal gas nella trasformazione.
Risoluzione:
ho innanzitutto trasformato i Bar in Pa e i cm3 in m3 quindi:
PA=3x10^5 Pa
PB= 10^5 Pa
VA= 10^-4 m3
-Così ho ricavato Vb con la formula (PA*VA)/PB e mi da 3x10^-4.
-Infine ho utilizzato la formula L=PA*VA*ln(VB/VA) e mi dà come risultato finale 32,96 J. L'unico problema è che il risultato dovrebbe essere 40 J. Mi sapreste dire dove ho sbagliato?
Esercizio 2:
0,5 moli di gas perfetto monoatomico compiono una trasformazione irreversibile che va da uno stato A a uno stato B. si conoscono VA= 0,5 dm3, PA= 10^5 Pa, VB= 1 dm3, PB=5x10^4 Pa. si calcoli la variazione di entropia.
Risoluzione:
-per prima cosa ho ricavato Cv con la formula Cv=3/2*R e Cp con la formula Cp=5/2*R
-infine ho utilizzato al formula della variazione di entropia che è n*Cp*ln(VB/VA)+n*Cv*ln(PB/PA) e mi ha dato come risultato finale 2,88 J/K. mi sapete dire se l'ho svolto nel modo corretto?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Risposte
Nel primo esercizio la temperatura iniziale e finale è la stessa ma la trasformazione non è isoterma, lungo la trasmissione infatti la temperatura cambia.
Il secondo non ho fatto i conti, leggendo così mi pare corretto.
Il secondo non ho fatto i conti, leggendo così mi pare corretto.
Grazie mille per la risposta. Allora mi saprebbe dire che tipo di formula dovrei utilizzare nel primo esercizio?
Sì, ma puoi arrivarci da solo, conosci stato iniziale e finale, la trasformazione è reversibile e sai il percorso seguito.
Ps: Nel forum possiamo darci tutti del tu.
Ps: Nel forum possiamo darci tutti del tu.
Apprezzo la fiducia sull'arrivarci da solo ma non riesco ad arrivarci
se potessi delucidarmi con la formula necessaria ti sarei grato

Come puoi esprimere in generale il lavoro di un sistema in funzione di pressione e volume?
W=P*ΔV giusto?
"Antony1":
W=P*ΔV giusto?
No, P non è costante. E' l'area che sta sotto il grafico della trasformazione, qui è l'area di un trapezio.